Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

salute

In forma e immersi nel verde sarà l’estate del cicloturismo

La nuova passione degli italiani è pedalare, un trend che strizza l’occhio all’ambiente, all’economia e trascina il turismo in Italia, tanto da diventare anche driver principale nella scelta di una meta turistica. L'estate, da questo punto di vista, rappresenta un banco di prova.


CICLOTURISMO ESTIVO
Nelle prossime vacanze estive, un popolo di 4 milioni di italiani avrà, come compagna di viaggio, la bicicletta, di proprietà o noleggiata (Fonte: Confcommercio- Swg). Numeri per cui si stima un valore pari a 7,6 miliardi di euro all’anno. Secondo 1 cicloturista su 2 (58%) in Italia, il cicloturismo sta vivendo un boom e quasi 1 su 2 (45%) ha visto aumentare i servizi a disposizione (strutture ricettive, percorsi, parcheggi, app dedicate, ecc).

I SEGRETI DEL SUCCESSO
Tra gli aspetti più apprezzati di questa passione in ascesa, per il 61% c’è il privilegio di essere immersi nella natura e, quasi a pari merito (50%) la possibilità di restare in forma anche in vacanza. Inoltre, il cicloturismo è anche un’attività che può essere svolta sia da atleti che da semplici amanti delle attività all’aria aperta. Con le dovute attenzioni, chiunque può pedalare nella natura, godendosi quindi gli stupendi panorami che l’Italia ha da offrire. Inoltre, il cicloturismo è estremamente versatile, essendo possibile viaggiare sia sulla costa, per esempio sfruttando l’imponente pista che collega le località balneari abruzzesi, oppure in montagna. Sono ormai diversi i cammini, un tempo dedicati solo ed esclusivamente agli escursionisti, attrezzati per ospitare anche le due ruote.

(© 9Colonne - citare la fonte)