Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Le Giornate Europee del patrimonio in Argentina

Le Giornate Europee del patrimonio in Argentina

Durante tutto il mese di settembre la città argentina di Rosario sarà una delle sedi delle Giornate Europee del Patrimonio, sostenute ogni anno dall'UE nei 50 paesi firmatari della Convenzione Culturale Europea. Il titolo dell'edizione di quest'anno è “Patrimonio Vivente”, ed è dedicata proprio alla valorizzazione del patrimonio culturale e immateriale. A Rosario, in Argentina, l'Associazione Famiglia Veneta avrà l’incarico di organizzare l'evento che sbarca così anche in Sudamerica. “Le Giornate Europee del Patrimonio si realizzano in Europa sin dagli anni 80, sono iniziate in Francia, ma poi la Commissione e il Consiglio Europeo hanno deciso di portare questa iniziativa a tutti i paesi membri”, spiega a 9colonne Mauro Testa, presidente dell'Associazione Famiglia Veneta. 

“Come Associazione, siamo parte del Circuito Wigwam, un'organizzazione nata a Padova nel 1972 ed una delle prime Ong ambientaliste del mondo. Negli anni ha assunto anche un ruolo importante non solo nella tutela dell'ambiente ma anche nella tutela delle tradizioni e della cultura. L'Associazione Famiglia Veneta di Rosario è di fatto la prima organizzazione a far parte del Circuito Wigwam in America Latina”. Testa spiega che la realizzazione delle giornate europee rappresenta  “una grande opportunità per mettere in mostra il grande patrimonio costruito dalla comunità veneta nella città di Rosario e dintorni”. “Attraverso queste giornate vogliamo mettere in luce il valore culturale e immateriale che la comunità veneta ha saputo costruire nella città di Rosario. Le attività, in presenza o a distanza, hanno proprio l'obbiettivo di far conoscere l'eredità culturale del Veneto nella nostra città”. 

 “Le proposte partono il sabato 2 settembre, con un webinar dedicato al Turismo delle radici e un laboratorio sul mosaico veneziano. Nel corso del mese è in programma anche una rassegna cinematografica, con proiezioni dedicate all'Italia. Senza dimenticare i  laboratori dedicati al dialetto veneto e alla gastronomia regionale. A sostenere l'evento, oltre alla comunità veneta, ci sono anche la Wigwam Rosario Local Community, il ComItEs di Rosario e il Comitato delle Associazioni Venete dell'Argentina” spiega Testa. “Uno degli obiettivi dell'incontro è proprio quello di avvicinare nuove organizzazioni e altre collettività italiane presenti nel territorio al Circuito Wigwam, così che in  futuro possano contribuire alla realizzazione di questo tipo di attività”, conclude. (BIG ITALY / fel - 24 ago)

(© 9Colonne - citare la fonte)