Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Cultura, economia, turismo: collaborazione Genova-Lima

Cultura, economia, turismo: collaborazione Genova-Lima

Il Comune di Genova e la Città Metropolitana di Lima, capitale del Perù, hanno sottoscritto il 23 agosto un patto di collaborazione volto a favorire buone relazioni, promuovere un legame di amicizia e condividere esperienze in campo culturale, economico, turistico e ambientale. Come si legge sul sito del Comune di Genova l'intesa, stipulata dal sindaco Marco Bucci e dal collega peruviano Rafael Bernardo Lopez Aliaga, poggia su un retroterra culturale comune alle due realtà territoriali, lontane geograficamente ma legate indissolubilmente dal fenomeno dell'emigrazione. Infatti, se i primi scambi economici e culturali tra Genova e Lima risalgono al XVI secolo, quando alcuni liguri si stabilirono oltreoceano per dedicarsi al commercio e alla navigazione, i rapporti tra le due città si intensificano tra la fine del XIX secolo e gli anni '40 del Novecento quando moltissimi genovesi e liguri emigrano in Perù e in tutta l'America Latina per migliorare le proprie condizioni di vita: uomini e donne che nel territorio peruviano, e a Lima in particolare, riescono a integrarsi perfettamente nel tessuto sociale locale, contribuendo allo sviluppo economico del Paese sudamericano nei settori del commercio e dell'agroindustria. Quindi, a partire dalla fine degli anni '90, è la comunità peruviana a compiere il percorso inverso, trovando a Genova una realtà affine dove realizzare le proprie aspirazioni di vita.

 

 “Abbiamo firmato un protocollo molto importante per il futuro della nostra città. Lima e Genova sono accomunate da un legame che risale fin dai tempi del XVI secolo e vogliamo che questa collaborazione continui per molti altri anni - dichiara il sindaco di Genova Marco Bucci - A Genova risiedono circa 12.000 cittadini peruviani. Si tratta di una comunità che più di altre ha saputo distinguersi per l’integrazione e l’inserimento all’interno della realtà genovese. Costituiscono un gruppo attivo dal punto di vista culturale, fortemente legato al territorio attraverso la partecipazione alla vita della città. La Comunità peruviana con la sua cultura e progettualità rappresenta una grande risorsa per Genova”.  Il patto di collaborazione tra Genova e Lima si basa su questo patrimonio comune di storia e valori che costituiranno il background alla base dei progetti che le due città lanceranno congiuntamente in futuro. Dalla cultura al turismo, dai trasporti allo sviluppo sostenibile, dallo sport all'economia, passando per lo scambio tra Università, Genova e Lima condividono molti campi di interesse che offriranno a entrambe le città numerose occasioni di arricchimento economico, culturale e umano. Tra gli altri settori oggetto di questi nuovi processi di collaborazione ci saranno anche trasporti, servizi sociali, lotta alla fame e salute. Infine, saranno promosse e coordinate visite tecniche internazionali allo scopo di scambiare informazioni e buone pratiche amministrazione, per il raggiungimento degli obiettivi comuni a beneficio delle rispettive comunità.

Il sindaco di Genova, Marco Bucci, e quello di Lima, Rafael Lopez Aliaga, hanno firmato così un patto di collaborazione che lega la capitale peruviana e il capoluogo ligure in un gemellaggio all'insegna degli scambi culturali e il riconoscimento delle rispettive migrazioni. L'80% degli italiani residenti in Perù vive proprio a Lima, e la maggior parte degli italo-peruviani è originaria di Genova o della Liguria. La cerimonia si è svolta in modalità virtuale: ha partecipato anche l'ambasciatore d'Italia in Perù, Giancarlo Maria Curcio -insignito per l'occasione della Medaglia di Lima, la massima onorificenza concessa dalla città-, oltre alla Direttrice generale per l'Europa del ministero degli Esteri peruviano, Gloria Lissete Nalvarte Simoni, anche lei di origine genovese.  “Lima era speranza degli italiani tempo fa e oggi l'Italia è speranza dei peruviani”, ha sostenuto Lopez Aliaga, anche lui di origini italiane. (BIG ITALY / Fel / Gil)

(© 9Colonne - citare la fonte)