Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Giovanna Iannantuoni, prima donna alla guida della CRUI

Ritratti
Una galleria giornalistica di ritratti femminili legati all'Unità d'Italia. Donne protagoniste nell'economia, nelle scienze, nella cultura, nello spettacolo, nelle istituzioni e nell'attualità. Ogni settimana due figure femminili rappresentative della storia politica e culturale italiana passata e presente.

Giovanna Iannantuoni, prima donna alla guida della CRUI

“Sono orgogliosa di poter guidare questa associazione, che quest’anno compie 60 anni, e che ha assunto nel tempo un fondamentale ruolo istituzionale per lo sviluppo del sistema universitario italiano”. A parlare è la rettrice dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca, prof.ssa Giovanna Iannantuoni che il 22 novembre è stata eletta Presidente della CRUI, la Conferenza dei Rettori delle Università Italiane. Prima donna a ricoprire la carica di presidente per l'associazione delle Università italiane statali e non statali riconosciute, Iannantuoni sarà in carica per il mandato 2023/2025. “Di fronte a una società che cambia così velocemente, l’università rimane un presidio da tutelare e da rilanciare – ha sottolineato la rettrice Iannantuoni -  E proprio per questo quindi mi auguro di poter guidare una CRUI coesa e propositiva che si prepari ad affrontare le sfide del futuro imminente e lavori per riposizionare l’università al centro del dibattito istituzionale e politico, in quanto fattore chiave per lo sviluppo sociale, civile ed economico del Paese” . Sostenibilità economica delle università, orientamento e life long learning, PNRR, didattica innovativa, internazionalizzazione, diritto allo studio sono i temi che secondo la neo eletta Presidente dovranno essere oggetto del rilancio del sistema universitario italiano promosso dalla CRUI.

Iannantuoni, professoressa di Economia Politica, foggiana, 53 anni, è stata Presidente della Scuola di Dottorato dell’Università di Milano-Bicocca dal 2015 al 2019. Dopo la laurea in Discipline Economiche e Sociali (DES) presso l’Università Bocconi, ha conseguito il PhD in Economics presso la Louvain la Neuve University (2001). Ha trascorso diversi anni all’estero presso i più prestigiosi dipartimenti in economia, quali Rochester University, Carlos III de Madrid, University of Cambridge. I suoi interessi di ricerca sono focalizzati su teoria dei giochi, decisioni di political economy e microeconomia, pubblicando sulle riviste internazionali più prestigiose in economia e ottenendo molti progetti internazionali e nazionali.

In particolare, si occupa di studiare le proprietà dei concetti di soluzione dei modelli di teoria dei giochi e le loro applicazioni ai diversi sistemi elettorali.  E’ autrice di più di 25 lavori scientifici. Nella sua carriera professionale ha vinto diversi progetti internazionali e nazionali (Ramon y Cajal Fellowship, Trinity Hall Fellowship, PRIN, Cariplo) in qualità di responsabile scientifico e ha pubblicato sulle più importanti riviste internazionali di economia, quali American Economic Review, Social Choice and Welfare e Mathematical Social Sciences. (PO / red)

(© 9Colonne - citare la fonte)