“Sono orgogliosa di poter guidare questa associazione, che quest’anno compie 60 anni, e che ha assunto nel tempo un fondamentale ruolo istituzionale per lo sviluppo del sistema universitario italiano”. A parlare è la rettrice dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca, prof.ssa Giovanna Iannantuoni che il 22 novembre è stata eletta Presidente della CRUI, la Conferenza dei Rettori delle Università Italiane. Prima donna a ricoprire la carica di presidente per l'associazione delle Università italiane statali e non statali riconosciute, Iannantuoni sarà in carica per il mandato 2023/2025. “Di fronte a una società che cambia così velocemente, l’università rimane un presidio da tutelare e da rilanciare – ha sottolineato la rettrice Iannantuoni - E proprio per questo quindi mi auguro di poter guidare una CRUI coesa e propositiva che si prepari ad affrontare le sfide del futuro imminente e lavori per riposizionare l’università al centro del dibattito istituzionale e politico, in quanto fattore chiave per lo sviluppo sociale, civile ed economico del Paese” . Sostenibilità economica delle università, orientamento e life long learning, PNRR, didattica innovativa, internazionalizzazione, diritto allo studio sono i temi che secondo la neo eletta Presidente dovranno essere oggetto del rilancio del sistema universitario italiano promosso dalla CRUI.
Iannantuoni, professoressa di Economia Politica, foggiana, 53 anni, è stata Presidente della Scuola di Dottorato dell’Università di Milano-Bicocca dal 2015 al 2019. Dopo la laurea in Discipline Economiche e Sociali (DES) presso l’Università Bocconi, ha conseguito il PhD in Economics presso la Louvain la Neuve University (2001). Ha trascorso diversi anni all’estero presso i più prestigiosi dipartimenti in economia, quali Rochester University, Carlos III de Madrid, University of Cambridge. I suoi interessi di ricerca sono focalizzati su teoria dei giochi, decisioni di political economy e microeconomia, pubblicando sulle riviste internazionali più prestigiose in economia e ottenendo molti progetti internazionali e nazionali.
In particolare, si occupa di studiare le proprietà dei concetti di soluzione dei modelli di teoria dei giochi e le loro applicazioni ai diversi sistemi elettorali. E’ autrice di più di 25 lavori scientifici. Nella sua carriera professionale ha vinto diversi progetti internazionali e nazionali (Ramon y Cajal Fellowship, Trinity Hall Fellowship, PRIN, Cariplo) in qualità di responsabile scientifico e ha pubblicato sulle più importanti riviste internazionali di economia, quali American Economic Review, Social Choice and Welfare e Mathematical Social Sciences. (PO / red)
(© 9Colonne - citare la fonte)