Sono tanti gli imprevisti che possono accadere in una vita: tutelare le proprietà e chi dipende da noi aiuta a eliminare le preoccupazioni e lo stress
Avere una casa in cui si riesce a vivere tranquilli, rilassati, chiudendo fuori dal portone tutte le eventuali problematiche della propria vita, è fondamentale per un’esistenza serena e rilassata. Spesso, purtroppo, le preoccupazioni vengono date proprio dalla casa: incendi, tubi rotti, incidenti domestici o danni a terzi sono tutte fonti di preoccupazione per i proprietari o gli affittuari. Allo stesso tempo, i genitori sono spesso in tensione per la sicurezza, anche economica, dei figli o delle persone a carico. Per questo sono in molti a optare per delle polizze casa e famiglia.
TUTELARE LA CASA
Esistono diversi tipi di assicurazione per la propria casa: si va da quelle più “semplici”, relative a scoppio e incendio, ad altre più generali. Di base, l’assicurazione casa copre eventuali danni alla struttura dell’abitazione e ai beni in essa contenuti. Ovviamente dipende dagli accordi che si hanno con l’assicurazione, ma una polizza casa dovrebbe coprire tutti i rischi connessi alla proprietà: dagli eventi naturali, come terremoti, ai furti e all’incendio, fino ad arrivare alla tutela legale nel caso di danni arrecati a terzi. Sebbene non sia mai obbligatoria, al momento della stipula di un mutuo è richiesta anche l’assicurazione incendio e scoppio, così da tutelare anche la banca. Le altre assicurazioni sono invece utili per rientrare dei danni nel caso in cui ci siano eventi avversi, e, soprattutto, rappresentano una grande tranquillità nel malaugurato caso in cui i proprietari vengano citati per danni accaduti all’interno, o a causa, dell’immobile, dal momento che sarà l’assicuratore a coprire i risarcimenti.
AIUTARE LA FAMIGLIA
Le assicurazioni famiglia tutelano invece i nuclei, nel caso in cui qualcosa accada ad uno o più membri. Anche qui esistono diversi tipi di assicurazioni, in base alle necessità del singolo. Alcune assicurazioni, per esempio, coprono eventuali danni causati da tutti i membri della famiglia assicurati a terzi, operando in modo simile alla polizza casa. Ci sono poi delle assicurazioni pensate per tutelare il resto della famiglia nel caso in cui i membri che portano reddito siano impossibilitati a lavorare, magari a causa di problemi di salute, garantendo stabilità al nucleo in ogni caso. Le polizze possono dunque rivelarsi una scelta lungimirante.