Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

arredamento

Varieta', ecologia e risparmio il design e' anche a noleggio

Le generazioni più giovani stanno scoprendo una nuova modalità per arredare casa impegnandosi temporaneamente.


Anche se si parla di casa, Millennials e Gen Z adottano approcci nuovi e differenti nei confronti delle generazioni che li hanno preceduti. Sembra infatti che, quando si parli di arredo, siano i più attratti dai noleggi a lungo termine. Ad influenzare questa scelta non è solo il risparmio: con il noleggio a lungo termine si fa fronte a situazioni abitative temporanee evitando sprechi economici e ambientali. Stando a quanto pubblicato dall’Osservatorio Compass dedicato alla casa e all’arredamento, il noleggio a lungo termine per gli arredi è conosciuto da circa 1 italiano su 5 (23%), ma sono Millennials (40%) e chi vive in affitto o comunque in un'abitazione di passaggio (31%), ad aver familiarizzato con il servizio. Ma quanto potrebbe essere interessante adottare questa formula per l'arredo? Secondo gli italiani, soprattutto in caso di sistemazioni provvisorie ed emergenziali (29%) o di affitto (26%), specialmente per la Gen Z. Per 1 neogenitore su 4 è poi utile per arredare la cameretta dei bambini. Tra i vantaggi la possibilità di risparmiare se non si vuole investire in una soluzione abitativa transitoria, di rinnovare periodicamente i complementi d'arredo (17%, con picchi del 28% tra i neogenitori) e di un generale risparmio rispetto all'acquisto (14%). Da non sottovalutare il vantaggio "green": per il 18% dei giovani della Gen Z, il noleggio a lungo termine è preferibile per l'impatto positivo in termini ambientali e di economia circolare.

(© 9Colonne - citare la fonte)