Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

ATTO INTIMIDATORIO DEGLI AMBIENTALISTI AI DANNI DELLA FAMIGLIA FUGATTI

ATTO INTIMIDATORIO DEGLI AMBIENTALISTI AI DANNI DELLA FAMIGLIA FUGATTI

Blitz degli animalisti contro le proprietà della famiglia Fugatti. Nella notta tra giovedì e venerdì sono stati danneggiati da sconosciuti un’ottantina di filari di vite nell’azienda agricola di Giuseppe e Cristina Fugatti, a Brentino Belluno, al confine tra Veneto e Trentino. I vandali hanno lasciato un messaggio molto chiaro: “Ringraziate chi ha ucciso gli orsi. Un esplicito riferimento a Maurizio Fugatti, presidente della provincia autonoma di Trento e cugino dei proprietari del campo. Sui fatti indagano i carabinieri di Caprino Veronese. Nei mesi scorsi a Fugatti era stata recapitata una lettera contenente un proiettile. Poche settimane fa il consiglio provinciale trentino aveva approvato il disegno di legge che punta a consentire l'uccisione ogni anni fino a otto esemplari di orso “problematici”.

Immediata la solidarietà del mondo della politica a Fugatti e ai suoi familiari. 

“Rivolgo la mia sentita solidarietà al Presidente Maurizio Fugatti e ai suoi familiari. Esprimo ferma condanna per quanto avvenuto ai loro danni. Auspico che i responsabili siano presto individuati e che queste gravi iniziative vengano adeguatamente sanzionate” ha dichiarato il Presidente della Camera dei deputati, Lorenzo Fontana.

Il presidente della Regione Veneto Luca Zaia ha commentato: “Voglio esprimere la mia solidarietà e quella della Regione del Veneto al Presidente della Provincia Autonoma di Trento e ai suoi famigliari per l’atto intimidatorio subito questa notte in un vigneto in territorio veneto, a Brentino Belluno in provincia di Verona. La differenza di idee si può manifestare senza arrivare ad atti che non possono essere definiti dimostrativi perché danneggiano ambiente, piante e produzioni e offendono persone. Rinnovo la mia vicinanza al collega Presidente di Trento e alla sua famiglia con l’augurio che azioni simili non abbiano più a ripetersi”.  

“Massima solidarietà e vicinanza al presidente della Provincia autonoma di Trento Maurizio Fugatti e dura condanna per l’atto ignobile che ha colpito i suoi familiari. Intollerabile manifestare il proprio dissenso nei confronti della politica compiendo gesti inqualificabili, vigliacchi e per nulla democratici. Siamo certe che il presidente Fugatti non si farà intimidire da chi pensa di poter far prevalere il proprio pensiero e le proprie ragioni con la violenza. Ci auguriamo che gli autori di questo orribile episodio siano presto individuati e puniti” dichiarano le parlamentari trentine della Lega Vanessa Cattoi ed Elena Testor.

“Solidarietà e vicinanza al presidente Fugatti e alla sua famiglia. Atto vile, intimidatorio, che si commenta da solo e che ci auguriamo venga condannato da tutte le parti politiche” scrive in una nota senatrice Mara Bizzotto, vicepresidente vicario del Gruppo Lega a Palazzo Madama.

(© 9Colonne - citare la fonte)