Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

DRACULA, IL MUSICAL
ITALIANO ANCHE A LONDRA

DRACULA, IL MUSICAL <BR> ITALIANO ANCHE A LONDRA

Chi non conosce Dracula, diabolico vampiro nato dalla penna di Bram Stoker nel 1897? Protagonista indiscusso della letteratura inglese di fine Ottocento, ispirato alla storica figura del Principe di Valacchia Vlad III e dotato di grande fascino, Dracula non solo rappresenta il vampiro per antonomasia ma è anche una delle maggiori incarnazioni del male: attrae e terrorizza, seduce e uccide. Protagonista di una serie infinita di adattamenti teatrali e cinematografici e fonte inesauribile di ulteriori opere letterarie, che l’hanno reso celebre in tutto il mondo e immortale, proprio come il suo personaggio. Dopo il grande successo della passata stagione, torna alla sua seconda stagione di spettacoli il musical “Vlad Dracula” di Ario Avecone (“Murder Ballad”, “Amalfi 839AD”, “Rebellion”, “That’s Amore!”), regista, autore del libretto, e di buona parte delle musiche che dopo le tappe di inizio aprile a Modena, Montecatini, Civitavecchia e Salerno approda al Teatro Brancaccio di Roma da domani al 21 aprile per giungere a Milano, al Teatro Nazionale, dal 23 al 28 aprile e concludere il suo tour di primavera a Bari, al Teatro Team, dal 4 al 5 maggio. Grazie alla collaborazione con un’importante casa di produzione inglese, è in fase di programmazione per la stagione 2025-2026, l’esportazione dello spettacolo a Londra, invertendo così il flusso ormai consolidato nel nostro paese di importazione di musical dall’estero. Scenografie rinnovate ed implementate (ambientate in un mondo steampunk di fine ‘800), nuove luci ed effetti speciali capaci di rendere ancora più immersiva l’esperienza teatrale, nuovi arrangiamenti e il miglior cast di stelle del musical in circolazione. Ario Avecone si avvale della collaborazione di Manuela Scotto Pagliara, autrice di parte del testo e di alcune canzoni originali, e di Simone Martino (compositore di “Roma Opera Musical”, “Beatrice Cenci”, “Canto di Natale”, “S.Michele l’Angelo dell’Apocalisse”, “La Sirenetta”). La colonna sonora in stile hollywoodiano, scritta dallo stesso Avecone, strizza l'occhio ai grandi compositori da film. Le canzoni originali attraversano con eleganza tanti generi musicali, dal pop al rock, alla modern ballad, senza mai perdersi in inutili virtuosismi e lasciando che, insieme alle musiche, siano sempre funzionali alla storia. Nei panni del protagonista Giorgio Adamo affiancato da Christian Ginepro, Arianna Bergamaschi, Beatrice Baldaccini, Marco Stabile, Paolo Gatti, Jacopo Siccardi, Antonio Melissa, Valentina Naselli, Dario Guidi, Anna Gargiulo, Arianna Talé, Marco Bonofiglio e Patrizia Marolla L’allestimento scenico ideato da Avecone e progettato da Michele Lubrano Lavadera e l’uso delle luci di Alessandro Caso sono in stile post-industriale ed evocano da un lato i miti della filmografia, come Mad Max, dall'altro pellicole più recenti come lo Sherlock Holmes di Guy Ritchie o Crimson Peak. La cura degli abiti e dei dettagli, ideati da Myriam Somma, sono il frutto di una ricerca personale e innovativa, basata sull’epoca vittoriana ma contaminati con tessuti e materiali tecnologici avanzati. (15 apr - red)

(© 9Colonne - citare la fonte)