Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Non è Musk
il nostro futuro

Non è Musk <BR> il nostro futuro

di Paolo Pagliaro

La casa automobilistica Tesla ha annunciato il licenziamento di 14 mila dipendenti. Elon Musk, capo azienda nonché uomo più ricco del mondo, ha spiegato che così la sua ditta diventerà più snella e innovativa.
Non è una buona notizia per chi, nel governo, pensa che possa essere Tesla il secondo produttore di automobili da contrapporre in Italia a Stellantis, che annuncia una nuova Alfa chiamata Milano ma la produce in Polonia. E poi – di fronte alle proteste - cambia idea e continua a produrla in Polonia ma rinuncia a chiamarla Milano.
Anche i licenziamenti decisi da Musk sono frutto di disavventure imprenditoriali. Secondo la stampa specializzata la principale fonte di guai per Tesla sarebbe il pick up elettrico Cybetruck. Diversi clienti hanno denunciato un difetto meccanico al pedale acceleratore, altri hanno segnalato la presenza di ruggine sulla carrozzeria, mentre alcuni dei primi esemplari consegnati non avevano i copriruota . ..
Va detto che anche i rapporti tra Elon Musk e il governo italiano faticano a decollare nonostante gli incontri a palazzo Chigi, i sorrisi e i selfie . In particolare l’Italia non sembra intenzionata ad abbandonare il progetto di una rete spaziale europea per affidarsi ai 6 mila satelliti di proprietà di Musk . Secondo il Corriere Economia il governo si starebbe convincendo che è rischioso delegare la sicurezza di un Paese o addirittura di un continente a un privato dai comportamenti imprevedibili.

(© 9Colonne - citare la fonte)