Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

ELEZIONI 2013, I PROFILI DEI 18 PARLAMENTARI ELETTI ALL'ESTERO

SENATO

 

  1. 1.      SCHEDA/ VOTO ESTERO: CLAUDIO MICHELONI, SENATORE PD 

Confermato. Eletto al Senato nella ripartizione Europa con 24810 preferenze. E’ al terzo mandato, nella scorsa legislatura era segretario della 3° Commissione permanente (Affari esteri, emigrazione) e Vicepresidente del Comitato per le questioni degli italiani all'estero. 

 

Nasce nel 1952 a Campli, provincia di Teramo. Nel 1960 emigra in Svizzera con la famiglia, a Cortaillod nel cantone di Neuchâtel, dove tuttora risiede, sposato e padre di due figli. Disegnatore progettista del genio civile.

 

 Nel 1976 è fondatore e primo Presidente della FEAS (Federazione Emigrati Abruzzesi in Svizzera). Dal 1991 al 2006 è stato membro del Consiglio Generale degli Italiani all'Estero. Durante il suo mandato al Cgie è stato membro del Comitato di Presidenza dal 1998 al 2004 e presidente della VI Commissione Stato - Regioni - Province Autonome dal 2004 – 2006. Dal 1995 al 2001 è stato anche vice presidente del Crei (Consiglio Regionale per l'Emigrazione e l'Immigrazione della Regione Abruzzo), Pescara – Italia. Fino al 2000 è stato membro anche della Commissione Federale Svizzera per gli Stranieri a Berna (Commissione consultiva del Governo e Parlamento svizzeri). Dal 2002 al 2006 è stato Segretario Generale del Fimm (Forum per l'Integrazione delle e dei Migranti in Svizzera), Berna e dal 2005 è membro inoltre della direzione nazionale della Fiei (Federazione Italiana Emigrazione Immigrazione).

 

  1. 2.      SCHEDA / VOTO ESTERO: FRANCESCO GIACOBBE, SENATORE PD

Nuovo. Eletto al Senato nella ripartizione Africa-Asia-Oceania-Antartide con 6978 preferenze.

 

Nato nel 1959 a Piedimonte Etneo, in provincia di Catania, da 29 anni vive a Sydney. Sposato con Maria Rosaria e tre figli,  Davide, Daniele  e Nicholas. Laureato in Bachelor of Business con Distinction e la medaglia universitaria all’University of Technology Sydney-UTS, ha ricevuto numerosissimi premi, fra cui quello dell’Australian Society of Certified Practising Accountants nel 1990. Dal 1991 è Docente universitario  in Management Accounting all’University of Technology di Sydney. Ricercatore universitario di eccezione, è autore di diverse pubblicazioni ed operatore di primo piano nell’ambito dell’associazionismo in Australia.

 

Nel 2006 ha ricevuto dalla Regione Siciliana il riconoscimento “Siciliani nel Mondo Ambasciatori di Cultura”. Già Presidente  dell’Italia Forum  dal 1999, è stato nominato  nel 2007 socio onorario a vita. Ha ricevuto l’onorificenza di Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica da parte del Presidente Napolitano, dal 2012 è il Coordinatore del CAS (Coordinamento Associazioni Siciliane) del New South Wales. Ha partecipato alle attività della Filef e collaborato con Nuovo Paese.

 

 

  1. 3.      SCHEDA / VOTO ESTERO: RENATO TURANO, SENATORE PD

Nuovo. Eletto al Senato nella ripartizione America Settentrionale e Centrale con 9795 preferenze. E’ al secondo mandato non consecutivo, nella XV legislatura era stato membro della 4ª Commissione permanente (Difesa) dal 29 maggio 2007 al 13 giugno 2007, della 6ª Commissione permanente (Finanze e tesoro) dal 6 giugno 2006 al 28 aprile 2008 e della 9ª Commissione permanente (Agricoltura e produzione agroalimentare): dal 13 giugno 2007 al 28 aprile 2008

 

Nato nel 1942 a Castrolibero, in provincia di Cosenza. Nel 1950 ha lasciato l'Italia per trasferirsi con la sua famiglia negli Stati Uniti d'America, a Chicago. Ha conseguito la laurea in Economia, e un master in Business Administration dall'Università di Chicago ed un Dottorato Honoris Causa dall'Università del Wisconsin-Parkside. E’ titolare assieme ai fratelli della Turano Baking Company, una delle aziende più grandi nel settore della panificazione in tutti gli Stati Uniti.

 

E' stato impegnato nella comunità Italiana di Chicago ed ha presieduto diverse organizzazioni tra cui: il Columbiana Club of Chicago, la Calabresi in America Organization, la Camera di Commercio Italo-Americana per il Midwest e Casa Italia. E' Chairman dell'azienda industriale Campagna-Turano Baking Co, e Chairman della American Bakers Association. E’ stato Consultore della regione Calabria, e rappresenta nell'amministrazione regionale gli interessi dei Calabresi in America.

 

 

  1. 4.      SCHEDA / VOTO ESTERO: FAUSTO GUILHERME LONGO, SENATORE PD

Nuovo. Eletto al Senato nella ripartizione America Meridionale con 29077 preferenze.

 

Nato nel 1952 ad Amparo, Brasile, da genitori italiani. Vive a San Paolo del Brasile, ha tre figli. Designer, architetto e urbanista, ha diretto importanti progetti pubblici in Brasile ed è oggi dirigente della Federazione industriale.

 

E presidente dell’Associazione dei funzionari delle Entità Sindacali Patronali dello Stato di San Paolo e membro dell’Istituto Fernando Santi del Brasile. Era candidato nelle file del Partito Socialista Italiano.

 

 

  1. 5.      SCHEDA / VOTO ESTERO: CLAUDIO ZIN, SENATORE MAIE

Nuovo. Eletto al Senato nella ripartizione America Meridionale con 46538 preferenze.

 

Nato nel 1947 a Bolzano, risiede in Argentina. Divorziato, ha quattro figli.  E’ Laureato nella Facoltà di Medicina dell’Università di Buenos Aires,  Specialista in nefrologia, terapia intensiva, ipertensione arteriosa. E’ stato docente della Facoltà di Medicina dell’Università di Buenos Aires - UBA, nella Cattedra di Clinica Medica del “Hospital Francés” di Buenos Aires, fino al 1992. Giornalista specializzato, dal 1996 è direttore dell’Istituto Nazionale degli Alimenti (Inal) dell’Anmat, Ministero della Sanità della Nazione.

 

E’ vicepresidente del Maie Argentina.

 

  1. 6.      SCHEDA/ VOTO ESTERO: ALDO DI BIAGIO, SENATORE LISTA MONTI

 

Confermato. Eletto al Senato nella ripartizione Europa con 43180 preferenze. Al secondo mandato nella precedente legislatura è stato componente della Commissione permanente – lavoro pubblico e privato della Camera.

 

Nato nel 1964 a Roma, è residente in Croazia. Ha studiato economia con specializzazione in finanza di impresa. E’ un imprenditore nel settore dei trasporti e delle bioenergie. E’ sposato, ha tre figlie.

 

Dal 2001 al 2005 ha ricoperto la carica di Capo ufficio Relazioni internazionali su incarico dell’allora Ministro delle Politiche agricole e forestali, Gianni Alemanno. Ha svolto l’incarico di Consigliere del ministro Alemanno, per le relazioni industriali e imprenditoriali, per lo sviluppo e la promozione dell’agroalimentare italiano all’estero e la valorizzazione della ristorazione italiana nel mondo. E’ stato componente del Comitato nazionale per il collegamento tra il Governo italiano e l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura. Nel 2003 è stato coordinatore delle attività internazionali e promotore degli eventi e delle manifestazioni all’estero del Ministero delle Politiche agricole e forestali durante il semestre di Presidenza italiana del Consiglio dell’Unione Europea. Ha ricoperto la carica di dirigente presso il coordinamento estero dell’Enas. E’ stato dirigente del sindacato Ugl. E’ componente della Commissione generale per gli affari economici dell’Assemblea parlamentare dell’Iniziativa Centro Europea (InCe). Nel 2008 ha costituito l’Associazione di amicizia parlamentare Italia – Croazia.  Dal 2009 è presidente dell’Associazione di Amicizia e Cooperazione bilaterale Italia – Indonesia, costituita nell’ambito delle attività dell’Istituto Italiano per l’Asia e il Mediterraneo (Isiamed). Nel 2008 era stato eletto alla Camera con il Pdl, poi era passato con Fli.

 

 

 

CAMERA

 

 

  1. 1.      SCHEDA / VOTO ESTERO: FABIO PORTA, DEPUTATO PD

Confermato. Eletto alla Camera nella ripartizione America Latina con 30298 preferenze. E’ al secondo mandato, nella scorsa legislatura è stato membro della 3a Commissione (Affari Esteri e comunitari) e vicepresidente del Comitato Permanente sugli Italiani all’Estero.

 

Nasce nel 1963 a Caltagirone, in Sicilia, il 5 novembre del 1963. E’ sposato e ha due figlie. Laureato in Sociologia Economica all’Università di Roma “La Sapienza”, si è specializzato in “Educazione degli adulti” presso l’Università di Firenze. E’ Direttore della Scuola di Formazione Politica del Centro Culturale “W. Tobagi” di Roma e Professore di Sociologia della Comunicazione all’Università Popolare di Roma (Upter).

 

Dal 1982 al 1986 è Segretario Nazionale del Movimento Studenti di Azione Cattolica Italiana. Nel 1986 inizia la sua militanza politica e sindacale nella UIL (Unione Italiana del Lavoro)  a livello nazionale, occupandosi degli accordi internazionali di sicurezza sociale nel patronato ITAL, dei progetti di cooperazione allo sviluppo nell’Istituto “Progetto Sud” e quindi di educazione degli adulti nella  UIL Pensionati. Nel 1994 inizia ad occuparsi delle relazioni tra Italia e America Latina, in qualità di capo-progetto di un programma di formazione sindacale finanziato dal Ministero degli Esteri; coordina così diversi progetti di cooperazione e di formazione in Argentina, Brasile e Uruguay. Successivamente si trasferisci stabilmente in Sudamerica per dirigere e coordinare: il patronato Ital, la Uim (Unione degli Italiani nel Mondo), il Caaf (Centro di assistenza fiscale). Nel 1999 è nominato Consigliere Tecnico della Camera di Commercio italiana. Nel 2000 partecipa a Roma alla Prima Conferenza degli Italiani nel Mondo ed è uno dei testimoni-relatori nel Seminario internazionale su solidarietà e cooperazione.  Capolista nel 2004 della lista “Viva l’Italia – Uniti per l’Ulivo” per le elezioni del Comites, ne diventerà vicepresidente. Nel 2005 il Presidente della repubblica Ciampi gli conferisce l’onorificenza di “Cavaliere dell’Ordine della Stella della solidarietà italiana”.

 

 

  1. 2.      SCHEDA / VOTO ESTERO: MARCO FEDI, DEPUTATO PD

Confermato.  Eletto alla Camera nella ripartizione Asia, Africa, Oceania e Antartide con 8366 preferenze. E’ al terzo mandato, nella precedente legislatura è stato membro della III Commissione (Affari Esteri E Comunitari) dal 9 giugno 2011, della XIV Commissione (Politiche dell'Unione Europea) dal 13 ottobre 2010  al 9 giugno 2011 e della III Commissione (Affari Esteri e Comunitari) dal 21 maggio 2008  al 13 ottobre 2010

 

Nato nel 1958 ad Ascoli Piceno, è residente in Australia dal 1983. Coniugato, ha tre figlie. Ha un diploma tecnico per geometri, è consulente aziendale.

 

Dal 1985 al 1991 è stato direttore responsabile per il coordinamento del centro dei lavoratori della Filef di Adelaide e per la direzione dei servizi culturali e sociali. Dal 1991 al 1997 ha rivestito la carica di coordinatore nazionale dell’Inca Cgil e di responsabile nazionale del patronato per l’Australia con il coordinamento delle attività di tutela e di assistenza per le sedi dì Melbourne, Sydney, Adelaide, Perth e Canberra. Inoltre, dal 1997 al 2005 ha rivestito la carica di responsabile per il coordinamento del settore multimediale del Coasit di Melbourne.

 

 

 

 

  1. 3.      SCHEDA / VOTO ESTERO: GIANNI FARINA, DEPUTATO PD

Confermato. Eletto alla Camera nella ripartizione Europa con 22079 preferenze. E’ al terzo mandato, nella scorsa legislatura è stato membro della II Commissione (Giustizia)

dal 21 maggio 2008  all'8 luglio 2010 e della IV Commissione (Difesa) dall'8 luglio 2010.

 

Nato nel 1941 a Caiolo, in provincia di Sondrio, è residente in Svizzera. Diplomato geometra, ha iniziato lavorando come tecnico delle costruzioni stradali e civili.

 

E’ stato segretario nazionale delle Federazioni del Pci in Svizzera e membro del Comitato Centrale del Partito a Roma, direttore del periodico di formazione politica e culturale “Realtà Nuova”. Dirigente d’impresa nelle costruzioni del genio civile, è attivo nelle associazioni democratiche della Svizzera. Trasferitosi all’Inca- Cgil in Francia per assumere la presidenza dell’organizzazione e curare i rapporti del patronato e del sindacato della Cgil con le organizzazioni sociali francesi, è stato eletto nel Cgie per la Francia. E’ presidente del gruppo interparlamentare d’amicizia Italia-Francia, nel cui ruolo, ha sostenuto e difeso gli interessi dell’Italia e propugnato una politica europea nel campo della giustizia e della sicurezza (per una lotta unitaria alle criminalità e alle mafie organizzate), dell’accoglienza e dei diritti umani.

 

 

 

 

  1. 4.      SCHEDA/ VOTO ESTERO: LAURA GARAVINI, DEPUTATA PD

 

Confermata. Eletta nella ripartizione Europa con 37813 preferenze. E’ al secondo mandato nella scorsa legislatura è stata membro della  XIV Commissione (Politiche dell'Unione Europea) e della

Commissione Parlamentare di inchiesta sul fenomeno della mafia e sulle altre associazioni criminali, anche straniere.

 

Nata nel 1966 a Vignola, in provincia di Modena, residente in Germania da quasi vent’anni, è stata lettore all’Università di Kiel fino al 1996. E’ sposata e ha un figlio.

 

 Responsabile fino al 1999 del Progetto del Ministero del Lavoro tedesco per la qualificazione di giovani stranieri, è stata poi responsabile dell’Ital-Uil di Berlino fino al 2004. Dal 2004 lavora anche come dirigente per la “Unione italiani nel mondo” (UIM) e segue progetti ed iniziative che riguardano gli italiani in Europa. Nell’agosto del 2007, subito dopo l´attentato della ´ndrangheta a Duisburg, con l’uccisione di sei italiani davanti ad un ristorante, Laura Garavini dà vita all’iniziativa Mafia? Nein, danke! . Sul modello di ‘Addiopizzo’ Laura Garavini spinge ristoratori e piccoli imprenditori a denunciare e a non piegarsi alle intimidazioni di stampo mafioso.

 

  1. 5.      SCHEDA / VOTO ESTERO: FRANCESCA LA MARCA, DEPUTATA PD

 

Nuova. Eletta alla Camera nella ripartizione America Settentrionale e Centrale e con 8472 preferenze

 

Nata nel 1975 a Toronto, in Canada, ha conseguito la laurea in lingue e filosofia, master e dottorato in letteratura francese, presso l’Università di Toronto. Ha insegnato in alcune università del sud Ontario, tra le quali l’Università di Toronto, dove è attualmente membro esecutivo di una commissione governativa.

 

È coinvolta nella comunità italo-canadese ed è stata presidente della “Sicilian Cultural Society of Canada”,  per la quale ha organizzato eventi di carattere socio-culturale.

 

 

 

  1. 6.      SCHEDA/VOTO ESTERO: RICARDO MERLO, DEPUTATO MAIE

Confermato. Eletto nella ripartizione America Meridionale con 71273 preferenze. Al terzo mandato, nella scorsa legislatura è stato membro della III Commissione (Affari Esteri e Comunitari).

 

Nato nel 1962 a Buenos Aires,. Laureato in Scienze Politiche dell’università Del Salvador. Imprenditore immobiliare, da giovane si è dedicato alla comunità italiana. Si è specializzato in Italia in Diritto, Economia e Politica della Comunità Europea.

 

Rappresentante della gioventù argentina al convegno sulle problematiche della gioventù discendente degli italiani nel mondo nel 1993, è membro Cgie. (Consiglio Generale degli Italiani all’Estero) dal 1998 al 2003, Presidente C.A.V.A. (Federazione Veneta Argentina) nel 2002-2006, Presidente Comites di Buenos Aires (da aprile 2004) e Intercomites Argentina (da settembre 2005)

Nel 2005 è Cofondatore del movimento politico Aisa - Associazioni Italiane in Sudamerica, coin il quale viene eletto nel 2006. Nel novembre 2007 fonda il movimento politico MAIE- Movimento Associativo Italiani all’Estero.

 

  1. 7.      SCHEDA / VOTO ESTERO: MARIO BORGHESE, DEPUTATO MAIE

Nuovo. Eletto alla Camera nella ripartizione America Meridionale con 14300 preferenze.

 

Nato nel 1981 a Cordoba, in Argentina. Frequenta la Scuola Italo Argentina Dante Alighieri ottenendo il diploma nel 1998, subito dopo inizia la carriera di medicina nell’Universita Nazionale di Córdoba. Frequenta la Scuola Italo Argentina Dante Alighieri ottenendo il diploma nel 1998, subito dopo inizia la carriera di medicina nell’Università Nazionale di Cordoba. Sposato con Isabella Restifa, di origine italo-australiana.

 

Crea il gruppo giovanile del Comites di Cordoba e nel dicembre del 2008 partecipa alla Prima Conferenza Mondiale della Gioventù a Roma. Nel mese di novembre 2009 rappresenta i giovani nell’assemblea plenaria del Cgie a Roma. Nominato coordinatore dei Giovani del Maie per la circoscrizione consolare di Cordoba, contribuisce a ottenere della Doppia Parità della Scuola Bilingue Biculturale Dante Alighieri. Partecipa alla Società Cattolica Popolare Italiana come tesoriere e organizza il progetto Agrobio con l’Associazione Anfe, per italo-argentini studenti in Agronomia, che consiste in un corso di formazione della durata di sei mesi, svolto nell’Università Cattolica di Córdoba, i giovani iscritti hanno finalizzato con uno stage in Italia.

 

 

  1. 8.      SCHEDA / VOTO ESTERO: GUGLIELMO PICCHI, DEPUTATO PDL

 

Confermato. Eletto alla Camera nella ripartizione Europa con 20650 preferenze. E’ al terzo mandato, nella precedente legislatura è stato membro della III Commissione (Affari Esteri e Comunitari).

 

Nato nel 1973 a Firenze, vive a Londra e ha una figlia. Si laurea a 22 anni con lode in Economia presso l’Università di Firenze. Dal 1994 al 1995 nell’ambito del programma Erasmus studia presso l’Università di Birmingham in Gran Bretagna. Nel 2001 consegue un Master in Business Administration MBA presso la Scuola di Direzione Aziendale dell’Università Bocconi. Nel 2002 inizia a lavorare a Londra presso una importante banca di investimento inglese occupandosi di Finanza Strutturata per il mercato italiano.

 

 L’esperienza politica inizia in Forza Italia a Firenze, fondando con un gruppo di amici il Club Forza Italia Fortezza, di cui è tuttora presidente. Dal 1995 al 1999 è stato eletto consigliere circoscrizionale del Comune di Firenze. Dal 1999 al 2004 è stato membro della giunta cittadina di Forza Italia.  Nel 2004 cessati gli impegni locali in Forza Italia a Firenze intraprende l’attività politica a Londra, culminata con il gemellaggio tra il Partito Conservatore delle Cities of London and Westminster e Forza Italia Firenze. Questo gemellaggio è il primo passo di una serie di altre iniziative e gemellaggi volti alla volontà di costruire un tessuto politico transnazionale che si rifà agli ideali del Partito Popolare Europeo e dei Democratici Europei per costruire l’unità politica europea.

 

 

  1. 9.      SCHEDA / VOTO ESTERO: MARIO CARUSO, DEPUTATO LISTA MONTI

Nuovo. Eletto alla Camera nella ripartizione Europa con 12576 preferenze.

 

Nato nel 1955 a Militello in Val di Catania, è residente in Germania

 

Coordinatore per la Germania del patronato Enas del sindacato Ugl, nel 2008 è candidato alla Camera per il Pdl nella circoscrizione Estero in quota Alleanza Nazionale, ma non è eletto.

 Nel 2010 lascia il Pdl e aderisce a Futuro e Libertà e ne diviene coordinatore per l'Europa

Alle elezioni politiche italiane del 2013 si candida alla Camera nella circoscrizione Estero nella Lista Con Monti per l'Europa.

 

  1. 10.  SCHEDA / VOTO ESTERO: ANGELA FUCSIA NISSOLI, DEPUTATA LISTA MONTI

Nuova. Eletta alla Camera nella ripartizione America Settentrionale e Centrale e con 6340 preferenze

 

Nata nel 1963 a Treviglio, in provincia di Bergamo, risiede da oltre 25 anni negli Stati Uniti. E’ sposata e ha tre figli. E’ imprenditrice.

 

Coordinatrice del Maie negli Usa, nel New England, ha partecipato al primo congresso Maie Usa e al primo congresso Maie Canada. Non ha mai fatto politica attiva, ma è sempre stata molto attiva nell’ambito della collettività italiana residente negli States, e si è candidata nella Lista Monti in quota Maie.

 

 

 

  1. 11.  SCHEDA / VOTO ESTERO: ALESSIO TACCONI, DEPUTATO M5S

Nuovo. Eletto alla Camera nella ripartizione Europa con 12557 preferenze.

 

Nato nel 1977 a Verona, sposato, vive a Zurigo. E’ laureato in Ingegneria Gestionale (orientamento economico-gestionale) presso l’Università di Padova.

 

Movimentista e organizer del Meetup Amici di Beppe Grillo di Zurigo e co-fondatore e co-organizer del Meetup Europa. Candidato come portavoce del Movimento 5 Stelle alle elezioni politiche 2013 nella Circoscrizione Estero Europa.

 

 

 

  1. 12.  SCHEDA / VOTO ESTERO: RENATA BUENO,  DEPUTATA USEI

Nuova. Eletta alla Camera nella ripartizione America Meridionale con 18077 preferenze.

 

Nata nel 1979 a Brasilia, in Brasile, ha doppio passaporto. Ha frequentato un Corso di Perfezionamento in Diritti Umani dell'Università degli Studi di Padova e Master in Sistema Giuridico Romanistico, Unificazione del Diritto e Diritto dell'Integrazione nell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata". E’ Dottoranda all’Università degli Studi di Roma "Tor Vergata".

 

Dal 2009 è consigliera del Municipio di Curitiba, la più giovane della storia della città, e ha realizzato progetti di interscambio tra l’Università di Tor Vergata e l’Università Federale del Paranà per le facoltà di Medicina, Fisioterapia, Educazione Fisica e Diritto. La sua vita politica è legata al

 Partido Popular Socialista in Brasile e al Partido Democratico in Italia, e  ha partecipato a diverse Conferenze Mondiali sulle Politiche Pubbliche.

 

 

(© 9Colonne - citare la fonte)