Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Smashing Pumpkins, un doppio ritorno

Musica
Concerti, dischi, biografie, tributi e novità dalla Rete. Lo "Speciale musica" si snoda lungo il variegato mondo del rock e del pop attraverso personaggi, sonorità e aneddoti "unici nel loro genere". Ogni settimana vengono pubblicate le notizie riguardanti gli artisti italiani e stranieri, dai mostri sacri alle giovani promesse nate nei talent show. Un servizio che consente di essere sempre aggiornati sulle hit del momento e sulle star immortali.

Smashing Pumpkins, un doppio ritorno

 SMASHING PUMPKINS, UN DOPPIO RITORNO

A due anni di distanza da “Oceania”, gli Smashing Pumpkins di Billy Corgan tornano con due album in un anno. Il primo, “Monuments To An Elegy”, è uscito lo scorso 9 dicembre, mentre il secondo, “Day For Night”, sarà pubblicato nel 2015. Anticipato dal lancio del primo singolo “Being Beige”, nelle radio dal 24 ottobre, “Monuments To An Elegy” è stato registrato a Chicago con Jeff Schroeder, chitarrista della band dal 2007. Ospite nel nuovo lavoro Tommy Lee (Mötley Crüe), che ha suonato la batteria in tutti i brani del disco. Il disco è stato prodotto da Howard Willing (alla lavoro con la band già per “Adore”), Corgan e Schroeder. E’ stato mixato da David Bottrill e masterizzato da Howie Weinberg, che aveva partecipato ai dischi più rappresentativi dei Pumpkins negli anni '90. (Peg)

 

U2, LA RACCOLTA DI CLIP “FILMS OF INNOCENCE”

Si intitola “Films Of Innocence” la raccolta degli 11 clip creati da altrettanti artisti ispirati ai brani contenuti dell’ultimo disco degli U2 “Songs Of Innocence”. I video, disponibili su iTunes e Amazon, hanno come punto di partenza una serie di graffiti e murales di natura politica che si trovano in Irlanda del Nord e che questi artisti hanno assemblato per creare dei veri e propri video per le canzoni del disco. Il risultato è un progetto che mischia arte, messaggio socio-politico e videoclip musicale. Gli artisti coinvolti sono Robin Rhode, D*Face, Mode 2, Chloe Early, Ganzeer, Vhils, Maser, ROA, DALeast, Todd James e Oliver Jeffers. (Peg)

 

I COLDPLAY NELLA COLONNA SONORA DI “UNBROKEN”

Ci sono anche i Coldplay nella colonna sonora di “Unbroken”, pellicola prodotta e diretta da Angelina Jolie che arriverà nelle sale cinematografiche italiane il 29 gennaio. La band guidata da Chris Martin ha pubblicato questa settimana il brano “Miracles”, contenuto nel film. “Unbroken” racconta l’incredibile vita di Louis “Louie” Zamperini (interpretato da Jack O’Connell), atleta Olimpico ed eroe di guerra che sopravvisse su una zattera per 47 giorni dopo un incidente aereo quasi fatale durante la Seconda Guerra Mondiale, per essere poi catturato dalla marina giapponese e successivamente deportato in diversi campi per prigionieri di guerra. (Peg)

 

JOHN MAYALL, TRE DATE IN ITALIA NEL 2015

La leggenda del blues John Mayall sarà in Italia per tre date il prossimo autunno: sabato 17 ottobre all’Auditorium Manzoni di Bologna, domenica 18 ottobre al Teatro Civico di La Spezia e lunedì 19 ottobre all’Alcatraz di Milano. La carriera di John Mayall si snoda attraverso collaborazioni uniche e progetti che hanno segnato la storia della musica, come i suoi Bluesbreakers. Lo scorso maggio il chitarrista inglese ha pubblicato l’ultimo album della sua infinita discografia, “A Special Life”. (Peg)

 

 

UNA COMPILATION PER IL LANCIO DELLA MACISTE DISCHI

Con una compilation di 10 brani, uno per ognuno dei gruppi che fanno parte del suo roster iniziale, la Maciste Dischi, neonata etichetta milanese, fa il suo debutto sul mercato discografico. La raccolta sarà un vero e proprio regalo a tutti gli ascoltatori, disponibile per il download gratuito sulla webzine Rockit. Tra gli artisti, il finalista della Targa Tenco Galoni, i giovanissimi Cento una delle realtà più promettenti del rock in Italia, e il synth pop di Bue. L'etichetta sarà poi presentata ufficialmente il 26 febbraio prossimo a Roma, al Circolo degli Artisti. (Peg)

 

(© 9Colonne - citare la fonte)