Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

ISTAT: 150MILA ALUNNI CON DISABILITA’, OLTRE 74MILA INSEGNANTI SOSTEGNO

ISTAT: 150MILA ALUNNI CON DISABILITA’, OLTRE 74MILA INSEGNANTI SOSTEGNO

Nell’anno scolastico 2013-2014 sono più di 150 mila gli alunni con disabilità in Italia (il 3,3% del totale degli alunni), di cui quasi 85 mila nella scuola primaria (pari al 3,0% degli alunni) e più di 65 mila nella scuola secondaria di primo grado (il 3,8% del totale). Lo rileva l’Istat che ha pubblicato un focus con i dati relativi alla disabilità in Italia.

IN UN ANNO MILLE ALUNNI DISABILI IN PIU’ - La percentuale più elevata si riscontra, per entrambi gli ordini scolastici, nella Provincia autonoma di Bolzano (5,6% degli alunni nella primaria e 10,7% nella secondaria), quella più bassa si registra in Basilicata (2,1% degli alunni della scuola primaria e 2,6% di quelli della scuola secondaria di primo grado). Rispetto all’anno precedente l’aumento complessivo è di circa mille alunni, in entrambi gli ordini, a conferma del trend registrato negli ultimi 10 anni. I maschi rappresentano più del 60% degli alunni con disabilità in entrambi gli ordini scolastici: 197 maschi ogni 100 femmine nella scuola primaria e 172 maschi ogni 100 femmine in quella secondaria di primo grado. L’età media si attesta a 8,7 anni per gli alunni con disabilità iscritti nella scuola primaria e a 12,5 anni per quelli che frequentano la scuola secondaria di primo grado, senza differenze territoriali apprezzabili. Il dato sull’età media risente di una maggiore permanenza nella scuola oltre l’età prevista.

IN AUMENTO GLI INSEGNANTI DI SOSTEGNO - Gli insegnanti di sostegno rilevati dal ministero dell’Istruzione, università e ricerca sono più di 74 mila, 6 mila in più rispetto allo scorso anno. Solamente il 66,7% degli insegnanti di sostegno della scuola primaria e il 69,2% di quelli della scuola secondaria di primo grado svolgono l’attività a tempo pieno all’interno dello stesso plesso scolastico. Nella scuola primaria le percentuali più alte di insegnanti di sostegno a tempo pieno si registrano nel Lazio e in Calabria (75,5%), mentre quella più bassa nella Provincia autonoma di Bolzano (36,1%). Nella scuola secondaria di primo grado la percentuale più elevata si riscontra in Calabria (74,9% degli insegnanti di sostegno), mentre quella più bassa nella Provincia autonoma di Trento (46,4%). Il numero medio di alunni con disabilità per insegnante è molto vicino, a livello nazionale, a quello previsto dalla Legge 244/2007 (un insegnante di sostegno ogni due alunni con disabilità): ci sono 1,7 alunni con disabilità ogni insegnante di sostegno nella scuola primaria e 1,9 nella scuola secondaria di primo grado.

RAPPORTO ALUNNO/INSEGNANTE: BOLZANO AL TOP - Le differenze territoriali sono molto marcate: la Provincia autonoma di Bolzano, per entrambi gli ordini scolastici, ha un numero maggiore di alunni per insegnante di sostegno (4 alunni nella scuola primaria, 5,7 alunni nella scuola secondaria di primo grado). Il rapporto più basso si riscontra in Valle d’Aosta per la scuola primaria, con 1,2 alunni per insegnante di sostegno e in Molise per la scuola secondaria di primo grado, con 1,2 alunni. L’elevato rapporto alunni con disabilità/docente di sostegno della Provincia autonoma di Bolzano è dovuto ad una diversa modalità di presa in carico dell’alunno con disabilità da parte della Provincia autonoma: infatti, sono assegnati alla classe, a causa del bilinguismo, più docenti curriculari e, in caso di alunno non autonomo, è prevista la figura dell’assistente ad personam. In entrambi gli ordini scolastici, gli insegnanti di sostegno , svolgono con l’alunno prevalentemente attività di tipo didattico (per il 96,6% degli alunni con disabilità) anche se nel 2,5% dei casi l’insegnante di sostegno svolge attività prevalentemente di tipo assistenziale, che in realtà dovrebbe essere di pertinenza di altre figure professionali, come per esempio l’assistente educativo culturale o l’assistente ad personam. (Cle – 19 dic)

(© 9Colonne - citare la fonte)