Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

London One Radio, al via le dirette
serali dell’emittente italiana

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

London One Radio, al via le dirette <br> serali dell’emittente italiana

(12 agosto 2015) Dopo 9 mesi di radio in podcast e 12 prove di diretta on air è finalmente iniziata la diretta serale di London One Radio, la radio italiana nel Regno Unito. Appuntamento tutte le sere alle 20 in attesa, fanno sapere dall’emittente, di un’importante sorpresa a settembre (per ascoltare la diretta www.londononeradio.com). A spiegare come è nata l’idea di una radio italiana nella capitale inglese è il giornalista Philip Baglini, alla guida di London One Radio: “Dopo aver fondato il magazine, che tuttora dirigo, L’ItaloEuropeo (www.italoeuropeo.com), patrocinato dal Consolato italiano a Londra, mi sono chiesto cosa poteva servire di più per gli italiani che stanno venendo a flotte a Londra, e la radio mi è sembrata la risposta migliore”. “L’idea – spiega ancora Baglini - è nata per dare voce agli italiani a Londra, far dire la loro, far raccontare Londra e farla sentire più che leggerla solamente”. London One Radio è uno spazio di musica, intrattenimento, approfondimento, ma anche un modo per cercare di spiegare Londra a chi non la conosce e per far raccontare la propria esperienza a chi già ci vive. “Cerchiamo di essere un punto di riferimento per gli italiani a Londra e non solo a Londra, non siamo e forse non saremo l’unico punto di riferimento naturalmente, ma noi cerchiamo di essere una buona connessione, la gente ci ascolta e gradisce le nostre puntate e questo per noi è importante” racconta il direttore della radio, supportata dal magazine ItaloEuropeo e dal sito di informazioni turistiche vivilondra.com. “La radio è una web radio, non ha limiti di confine o di bande FM locali ma si può ascoltare ovunque, anche in Italia o in Australia. Questo –conclude – fa sì che possiamo raggiungere i nostri connazionali ovunque, la nostra è una radio che vuole essere un abbraccio per tutti”. (Red – Cle)


SCHEDA / GLI ITALIANI A LONDRA

Gli italiani che si trasferiscono nella città del Tamigi aumentano di anno in anno: “Londra sta vivendo un fenomeno storico importante di immigrazione italiana – spiega Philip Baglini - molti giovani arrivano a Londra per cercare lavoro ed è qui che trovano anche le prime difficoltà” perché “c’è molta competizione” e per non soccombere a Londra “devi essere tu a mangiarla per primo”, scherza Baglini che però aggiunge: nonostante Londra sia abitata da tanti italiani, “è strano parlare di comunità”, perché gli italiani “sono sparsi ovunque, a Londra e in tutto il Regno Unito, e non c’è un luogo o quartiere che li identifichi, come per esempio possono essere il quartiere ebraico o quello cinese o portoghese: gli italiani sono sparsi in “ogni angolo della città”.

(© 9Colonne - citare la fonte)