Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Saipem, un nuovo contratto in Cile da 560 milioni di dollari

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

Saipem, un nuovo contratto in Cile da 560 milioni di dollari

(4 settembre) Nuovo contratto in Cile per la Saipem, che attraverso la sua controllata Petrex SA Chilean Branch, si è aggiudicata una commessa per Ingegneria e Costruzione dalla società di Stato cilena Corporación Nacional del Cobre de Chile (CODELCO), uno dei maggiori produttori di rame al mondo, per lo sviluppo di una condotta ad acqua e di tutte le strutture a essa associate, incluse le stazioni di pompaggio. La condotta, che avrà una lunghezza totale di circa 160 km e raggiungerà un’altezza di 3.000 metri sopra il livello del mare, sarà utilizzata per migliorare i livelli di estrazione all'interno della miniera di rame Radomiro Tomic, situata a 1.670 km da Santiago, in Cile. Il progetto, del valore di circa 560 milioni di dollari, verrà realizzato in due fasi. La prima fase prevede attività di ingegneria mentre la seconda, di approvvigionamento e costruzione, inizierà una volta approvato il progetto e ottenuti i permessi ambientali. (red)


SCHEDA / SAIPEM
Saipem ha un forte orientamento verso attività oil & gas in aree remote e in acque profonde ed è leader nella fornitura di servizi di ingegneria, di procurement, di project management e di costruzione, con distintive capacità di progettazione ed esecuzione di contratti offshore e onshore, anche ad alto contenuto tecnologico quali la valorizzazione del gas naturale e degli oli pesanti. La società ha cominciato a operare negli anni ’50. Durante gli anni ’50 e ’60 ha maturato competenze nella posa di condotte onshore, nella costruzione di impianti e nella perforazione, inizialmente come divisione dell’Eni e in seguito su base stand-alone, diventando definitivamente autonoma nel 1969.

(© 9Colonne - citare la fonte)