Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Cardiochirurgia, missione in Nepal
per l’università di Padova

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

Cardiochirurgia, missione in Nepal <br> per l’università di Padova

(29 settembre 2015) Da Padova al Nepal per una questione di “cuore”. Si è conclusa da poco la prima missione ufficiale a carattere scientifico-didattico in Nepal del team multidisciplinare di esperti padovani, coordinati dal professor Giovanni Stellin - direttore dell’Unità operativa complessa di cardiochirurgia pediatrica e cardiopatie congenite dell’Università di Padova e direttore della Scuola specialità cardiochirurgia. Il team ha avviato un programma di formazione teorica e sul campo per il trattamento delle cardiopatie congenite, al fine di valutare e superare le criticità presenti in una paese in via di sviluppo, con limitate risorse nel settore sanitario. In seguito al periodo di formazione specialistica “training clinico” svolto nell’Uoc (durato 3 anni), il dottor Anil Bhattarai sta cominciando infatti un programma per la correzione delle cardiopatie congenite a Kathmandu, in Nepal. Ed è proprio in seguito agli accordi di collaborazione sanciti tra le università di Padova e Pokhara University che gli esperti padovani hanno fornito la loro preziosa assistenza tecnica chirurgica durante la correzione di cinque pazienti affetti da cardiopatie congenite. Non solo, il fittissimo programma scientifico è consistito anche in lezioni teorico-pratiche sulla correzione delle cardiopatie semplici e complesse, su tecniche di approcci mini-invasivi per la correzione di cardiopatie semplici, di correzione di pazienti adulti con cardiopatie congenite, di perfusione e di circolazione extracorporea e di gestione postoperatoria del paziente affetto da cardiopatie congenite. (Red)


SCHEDA / I PROTAGONISTI DELLA MISSIONE


Della missione medica hanno fatto parte il professor Giovanni Stellin (capo missione), il dottor Vladimiro Vida – specialista in Cardiochirurgia e dirigente medico I Livello dell’Unità operativa complessa di Cardiochirurgia pediatrica e cardiopatie (Azienda ospedaliera di Padova), Fabio Zanella – coordinatore del Servizio di fisiopatologia cardiocircolatoria (Azienda ospedaliera di Padova) e Melissa di Iorio – infermiera presso la Terapia intensiva postoperatoria di Cardiochirurgia pediatrica (Azienda ospedaliera di Padova). La missione è stata sponsorizzata dalla “Fondazione Cardiologia Tonolli-Onlus” unitamente all'Associazione “Un Cuore un Mondo Padova-Onlus”.

(© 9Colonne - citare la fonte)