Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Ricerca, focus sull’innovazione
tecnologica “made in China”

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

Ricerca, focus sull’innovazione <br> tecnologica “made in China”

(6 aprile 2016) Il successo tecnologico “made in China” sotto i riflettori in Italia. Con l’obiettivo di conoscere e capire meglio l’ascesa delle imprese cinesi nel campo della tecnologia – soprattutto in un momento in cui lo sviluppo della cooperazione strategica in materia di innovazione è sempre più al centro dell’Agenda dell’Unione europea – l’Università del Salento (Lecce) ha organizzato, il 7 e l’8 aprile, la conferenza internazionale “Technological innovation with chinese characteristics: perspectives, insights & impacts”. “La Cina ritorna. Impatti sulle politiche e sulle imprese Ue” è il titolo della tavola rotonda in programma venerdì 8 aprile: interverranno, tra gli altri, Lorenzo Gonzo, esperto scientifico del ministero degli Affari esteri (Direzione Generale Sistema Paese - Unità per la Cooperazione Scientifica e Tecnologica) e Plinio Innocenzi, addetto scientifico dell’ambasciata d’Italia a Pechino. L’iniziativa è coordinata dal Dipartimento di Ingegneria dell’innovazione e vedrà relazioni di studiosi dell’ateneo salentino, delegati da cinque università cinesi ed esperti di Spagna, Svizzera, Marocco e l’intervento delle istituzioni. (Sip)


LA SCHEDA / UNA RETE EURO-CINESE DI RICERCATORI


La conferenza è promossa nell’ambito del progetto Entice - Explaining the Nature of Technological Innovation in Chinese Enterprises. L’obiettivo di Entice è quello di creare, attraverso l’aggregazione delle attività di ricerca dei partner coinvolti (Colegio Universitario De Estudios Pinancieros di Madrid; Center for Industrial Technology and Engineering Management-Jinan University e Sun Yat-sen Business School di Guangzhou, Cina; Renmin University Business School e il Culture and Social Cognitive Neuroscience Laboratory-Peking University di Pechino, Cina) un primo nucleo di una rete Euro-Cinese di ricercatori, università e centri di ricerca capaci di facilitare la collaborazione scientifica e la mobilità accademica sulle tematiche dell’innovazione tecnologica nelle imprese cinesi.

(© 9Colonne - citare la fonte)