Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Arte, creatività, radici: V edizione
del Premio Lucio Fontana

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

Arte, creatività, radici: V edizione <br> del Premio Lucio Fontana

(29 aprile 2016) Arte, creatività, radici. Il Consolato Generale d’Italia di Buenos Aires, in collaborazione con la Pirelli Neumaticos, bandisce la V edizione del “Premio Lucio Fontana ”, riservato ad artisti emergenti residenti in Argentina e di origini italiane. Ai vincitori del Premio sarà offerta la possibilità di trascorrere un periodo di due mesi (da ottobre a novembre) in Italia, al fine di sviluppare le proprie capacità creative a contatto con l’ambiente culturale ed artistico italiano e in particolare con le realtà dell’arte contemporanea. Gli artisti potranno contare sull’appoggio dei tutor dell’Igav-art Istituto Garuzzo per le Arti Visive di Torino. Terminato il periodo in Italia, gli artisti potranno presentare il loro lavoro in uno spazio espositivo di Buenos Aires. Per poter partecipare al concorso è obbligatorio essere cittadini italiani o avere comprovata origine italiana, essere residenti in Argentina ed essere nati successivamente al 31 dicembre 1976. Occorre inoltre aver operato nel settore delle arti visive e avere al proprio attivo almeno una mostra personale. E’ necessario poi, conoscere la lingua italiana. (red)


SCHEDA / IGAV, L’IMPEGNO ALL’ESTERO


L’Igav da sempre opera per sostenere la giovane arte contemporanea. Attraverso la sua attività, l’Igav promuove e sostiene l'espressione delle arti visive del nostro Paese e all’estero. Si è distinta per i numerosi progetti ideati e realizzati a sostegno dell’Arte Contemporanea italiana sulla scena internazionale (ha al suo attivo la collabora zione con oltre 150 artisti, il cui talento è la risorsa più preziosa che l’IGAV possiede) per la volontà di continuare a interagire e a stringere partnership con le istituzioni che diffondono la cultura italiana nel mondo.

(© 9Colonne - citare la fonte)