Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

L’Africa Day dedicato
a donne e diritti

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

(24 maggio 2016) L’Italia continua a scommettere sul continente africano. Solo una settimana fa la prima conferenza ministeriale Italia-Africa ha riunito alla Farnesina delegati di 52 Paesi africani, tra cui oltre 40 ministri degli Esteri, e una ventina di rappresentanti delle organizzazioni internazionali. E il 25 maggio si celebra l’Africa Day, ricorrenza che coincide con l’anniversario della fondazione dell’Organizzazione per l’Unità Africana, avvenuta nel 1963, sostituita poi, nel 2002, dall’attuale organismo panafricano. Nel quadro di un 2016 che è stato dichiarato l'Anno Africano per i Diritti Umani, con un focus specifico sui diritti delle donne, così come sancito dall'Unione africana. Un appuntamento anticipato oggi dal convegno “Donne e diritti umani” promosso dall’associazione culturale Le Réseau in collaborazione con il gruppo degli Ambasciatori africani in Italia. La giornata di lavori, con l’obiettivo di puntare i riflettori sul ruolo della donna in Africa e in Italia, ha visto la partecipazione delle Ambasciatrici di alcuni dei più importanti Paesi africani. Mamadou Kamara Dekamo, Ambasciatore della Repubblica del Congo e Decano degli Ambasciatori africani a Roma, ha scardinato lo stereotipo sul maschilismo dei governi africani, ricordando che “in Congo c’è una quota minima del 30% di rappresentanza femminile nelle istituzioni”. “Stiamo registrando numerosi progressi” ha continuato Mamadou Kamara Dekamo sottolineando che il passo successivo sarà quello di “arrivare alla parità totale”. (PO / Sip)


LA SCHEDA / DONNE E DIRITTI UMANI


Il convegno “Donne e diritti umani”, con alcune testimonianze dirette, ha avuto lo scopo di riflettere sul cambiamento femminile ormai in atto, destinato a mutare radicalmente il futuro prossimo. Dalla giornalista Elisa Kidane ai due premi Nobel per la Pace nel 2011 Ellen Johnsos Sirleaf e Leymah Gbowee: tante sono le donne africane che negli ultimi anni, con sempre maggiore forza e determinazione, hanno voluto e saputo portare nel mondo un messaggio di speranza e di opportunità.

(© 9Colonne - citare la fonte)