Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

“Czizincii”, il racconto a firma italiana dell’immigrazione in Repubblica Ceca

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

“Czizincii”, il racconto a firma italiana dell’immigrazione in Repubblica Ceca

(13 giugno 2016) Un documentario di 54 minuti sugli stranieri che vivono in Repubblica Ceca, così come gli immigrati cechi che hanno vissuto o vivono ancora all’estero, attraverso un ritratto di immigrazione nel Paese fin dai primi giorni dopo l’invasione sovietica, fino alla recente crisi migratoria. La prima di “Czizincii”, dei registi Emanuele Ruggiero e António Pedro Nobre, è in programma mercoledì 29 giugno, alle 18, al cinema KinoArt di Brno. L’evento si tiene sotto il patrocinio dell’Ambasciata d’Italia e dell’Istituto italiano di cultura di Praga. (Red)


SCHEDA / EMANUELE RUGGIERO

Laureato in Discipline dello Spettacolo al Dams di Bologna, Emanuele Ruggiero è cresciuto a Milano dove ha iniziato giovanissimo come fotografo per poi prendere la strada della regia teatrale e cine televisiva. Giornalista pubblicista dal 2001, negli anni cura la regia di film documentari, video e spot commerciali, cortometraggi di finzione, videoclip musicali. Dal 1990 al 2000 è assistente alla regia di Giorgio Strehler, Carlo Battistoni, Lamberto Puggelli, Luca Ronconi al Piccolo Teatro di Milano. Dopo una serie di esperienze da aiuto regista collabora attivamente con i figli di Mike Bongiorno e con Ruggero Gabbai, realizzando documentari. Dal 1996 al 1998 segue le interviste come lighting cameraman di 85 deportati dell'Olocausto per la Survivors of the Shoah Visual History Foundation di Steven Spielberg. Si trasferisce a Torino nel 2001, dove lavora come aiuto regista nella soap “Centovetrine”, fino al 2012. Esordisce alla regia con il cortometraggio “Mai così...vicini”' (2010) in collaborazione con Fiorenza Renda, ottenendo per entrambi diverse partecipazioni a Short Film Festivals in Italia e nel mondo, e vincendo diversi premi, tra cui Miglior film al Mystfest ed al Miami Italian Film Festival nel 2010, e diverse menzioni speciali tra cui quella al 49th. Golden Knight Malta International Film Festival 2010.

(© 9Colonne - citare la fonte)