Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

“Anything to say?”, il monumento
al coraggio fa tappa in Serbia

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

“Anything to say?”, il monumento <BR> al coraggio fa tappa in Serbia

(15 giugno 2016) “Anything to say?”, il monumento itinerante firmato Davide Dormino, continua il suo tour tra le città più importanti d’Europa. Dopo aver fatto tappa a Berlino (Alexanderplatz), Dresda (Theaterplatz), Ginevra (Place des Nations), Strasburgo (Place Klèber), Parigi (Place Georges Pompidou) e Tours (Gare de Tours), il progetto arriva a Belgrado dove sarà presentato al Festival Devet (10-18 giugno) grazie alla collaborazione di G12@HUB e l’Istituto italiano di cultura, con il supporto del Radisson Artist Residency program. L’opera è un inno alla libertà di espressione: protagonisti sono le statue in bronzo di Edward Snowden, Julian Assange e Chelsea Manning, ideatori di Wikileaks, in piedi su tre sedie. Accanto a loro una quarta sedia, vuota, offerta come palcoscenico a chiunque voglia salirci. “La quarta sedia è per noi – si legge sul sito dell’artista -, per chi deve dire qualcosa o per chi si vuole semplicemente mettere al fianco delle tre figure che rappresentano il coraggio di voler sapere e di rifiutare di essere controllati”. “Anything to say?” è stata realizzata nella Antica Fonderia Mariani di Pietrasanta (Lucca), e ha fatto tappa anche in Italia, a Perugia, dal 6 al 10 aprile scorsi in occasione del Festival internazionale del giornalismo. (Sip)


LA SCHEDA / FESTIVAL DEVET


Il festival d'arte contemporanea di Belgrado Devet parte quest'anno grazie all'iniziativa di un gruppo di artisti serbi e con il sostegno dell'Ambasciata e dell'Istituto italiano di cultura di Belgrado.

(© 9Colonne - citare la fonte)