Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Luciana Castellina e Angela Richter
alla “scoperta del mondo”

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

Luciana Castellina e Angela Richter <br> alla “scoperta del mondo”

(25 agosto 2016) Luciana Castellina fra i quattordici e i diciotto anni ha tenuto un diario che racconta la sua iniziazione politica: dal giorno in cui, il 25 luglio 1943, a Riccione, la partita di tennis con la sua compagna di scuola Anna Maria Mussolini viene interrotta perché la figlia del Duce deve scappare (suo padre è stato appena arrestato a Roma), a quando si iscrive al PCI. In mezzo, l’evoluzione di una ragazza dei Parioli, con gli occhi aperti sul mondo e sulla storia, i primi viaggi a Praga e nella Parigi del dopoguerra, i primi compagni, le domande, le ribellioni, le scoperte di uno spirito impaziente di prendere forma. Questo diario, rivisitato e arricchito, ha mantenuto tutta la sua freschezza e la forza della sua testimonianza su un pezzo di storia decisivo per la generazione postbellica. Un percorso raccontato nel libro “La scoperta del mondo” (Nottetempo), che sarà al centro dell’incontro tra l’autrice e la regista Angela Richter, moderato da Birgit Kraatz, in programma il prossimo 16 settembre (ore 20) presso il PolittBüro di Amburgo, organizzato con il sostegno dell’Istituto italiano di cultura della città anseatica. Angela Richter è regista teatrale e membro del Movimento Europeo DIEM 25, fondato da Yanis Varoufakis, mentre Birgit M. Kraatz è stata corrispondente in Italia per più di trent'anni per Stern, ZDF e Der Spiegel. (Red)


SCHEDA / LUCIANA CASTELLINA


Luciana Castellina, giornalista, scrittrice e militante politica, si è iscritta al PCI nel 1947, partito da cui è stata radiata nel 1969 quando, con Magri, Natoli, Parlato, Pintor e Rossanda, fonda "Il Manifesto". Con Nottetempo ha pubblicato “La scoperta del mondo”, entrato nella cinquina finalista del Premio Strega nel 2011, e “Siberiana” (vincitore del Premio Letterario Vallombrosa) nel 2012. Entrambi hanno riscosso successo di stampa e di vendite. Nel 2014 il suo ultimo libro, “Guardati dalla mia fame”, scritto con Milena Agus.

(© 9Colonne - citare la fonte)