Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

“Echi del Mediterraneo”, le opere
di Tomaselli in mostra all’Iic

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

“Echi del Mediterraneo”, le opere <br> di Tomaselli in mostra all’Iic

(25 agosto 2016) Il mare, le sue leggende, i racconti dei marinai, i canti delle sirene. Il legame di Giovanni Tomaselli con tutto questo è di ascendenza genetica, come catanese, successivamente affermato sulle coste della Riviera di Levante, dove vive ed opera da anni. La sua mostra “Octoechos – Echi del Mediterraneo” – ospitata presso la Cappella Barocca dell’Istituto italiano di cultura di Praga - sarà inaugurata il primo settembre alle 18. “Le opere di Tomaselli – si legge nella nota di presentazione dell’Iic - sono una lunga teoria di circostanze liriche di ascendenza esistenziale. Il maltempo che ripiega in tempesta, l’ansia dei marinai per l’approdo, le superstizioni e i mostri marini, le seduzioni delle sirene, il cadere del giorno risolto in sere stellate di calma piatta, il soffio dei venti, il canto malinconico dei gabbiani. Tutto concorre a conferire alle creazioni dell’artista una patina di sognante sospensione metafisica intrisa di salsedine e di attesa. La mai risolta ricerca di un ordine che sveli i misteri del creato e della condizione umana, collocata fra lo stupore della meraviglia oggettiva e della potenza distruttrice della natura, diventa metafora di una ricerca mai soddisfatta, da interrogare lungo il complesso repertorio di suggestioni visive di questo allestimento espositivo, esaltato dalla sacralità del luogo: la Cappella Barocca dell’Istituto italiano di cultura di Praga”. (Red)


SCHEDA / L’IIC PRAGA


L’Istituto italiano di cultura di Praga si occupa, in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia a Praga, della promozione dei rapporti e degli scambi culturali tra Italia e Repubblica Ceca e della diffusione della cultura e della lingua italiana sul territorio ceco. L’Istituto opera, in materia di rapporti bilaterali, secondo le linee generali stabilite dall'Accordo culturale firmato nel 1971, al quale fanno riferimento, con contenuti più dettagliati, i Programmi esecutivi dell'Accordo Culturale (quello attualmente in vigore è valido per il quadriennio 1998-2001). Tra Italia e Repubblica Ceca, è stato stipulato, nel 1990, anche un Accordo di Cooperazione scientifica e Tecnica, implementato mediante Programmi esecutivi di validità quadriennale.

(© 9Colonne - citare la fonte)