Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Mostre, “Di-segni o delle trasmutazioni”
di Marisa Zattini

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

Mostre, “Di-segni o delle trasmutazioni” <br> di Marisa Zattini

(14 settembre 2016) Pittrice, ceramista, poeta, architetto: chi dice Marisa Zattini dice arte e creatività, talento e originalità. Negli ultimi anni ha realizzato numerose mostre personali in Italia e all’estero: Svezia, Inghilterra, Germania. Ora si prepara a fare tappa in Grecia. Verrà, infatti, inaugurata giovedì 15 settembre alle 19 (e resterà aperta al pubblico fino a venerdì 30) la mostra “Di-segni o delle trasmutazioni” organizzata da Il Vicolo - Sezione Arte di Cesena. Ad ospitare le sue opere l’Istituto Italiano di Cultura di Atene. Al vernissage della mostra interverrà la direttrice dell’Istituto: Monica Zecca. L’artista presenterà un corpus di opere recenti dedicato al tema fantastico/naturalistico delle mandragore, degli erbari-bestiari e di ali selvatiche - dedicate al mito di Icaro - in dialogo con “controcanti” trasmutativi realizzati a getto d’inchiostro su lastre di alluminio trattate a specchio. Il materiale sui quali l’artista interviene “con china e pennino” è costituito da lettere originali antiche che vanno dal 1800 al 1833 circa, per ricomporre un ideale dialogo identitario, metastorico, estremamente interessante. Parallelamente alla mostra all’Iic Zattini esporrà disegni e fogli inediti con interventi letterari di poeti greci presso la Technohoros Art Gallery di Atene. (red)


SCHEDA / CHI E’ MARISA ZATTINI

E’ nata a Forlì il 13 ottobre 1956. Laureata nel febbraio del 1981 alla Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi di Firenze con una tesi in Restauro e Consolidamento dei monumenti, ha svolto per tre anni il ruolo di Assistente per il Prof. Lorenzo Nizzi Grifi. Iscritta all’Ordine Professionale degli Architetti di Forlì-Cesena è stata membro di Commissione Territoriale e Consigliere dell’Ordine di Forlì-Cesena e Rimini per due mandati (dal 1981 al 1991) ed ha svolto la libera professione fino all’anno 1992.   Fra le sue mostre personali recenti più significative si ricorda: Marisa Zattini “di-segni” o dell’indole della Res, itinerante nelle sedi pubbliche di Ca’ la Ghironda Modern Art Museum (Bologna), Rocca Vescovile – Museo Interreligioso (Bertinoro), Grotta Monumentale (Santarcangelo di Romagna), Teatro del popolo (Gallarate) e Marisa Zattini - Ali selvatiche con una prosa poetica di Fabrizio Parrini, presso la Biblioteca Comunale M. Goia (Cervia). Tra le collettive: Muster/Trame innesti europei, con Paola Campidelli, Irmi Aumeier e Kordula Klose, itinerante in Italia (Forlì – Oratorio di San Sebastiano) e in Germania (Kassel, Kreishaus).

(© 9Colonne - citare la fonte)