Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

In Sudafrica si va alla scoperta dell’Emilia Romagna tra cibo e musica

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

In Sudafrica si va alla scoperta dell’Emilia Romagna tra cibo e musica

 (14 novembre 2016) “Cucina all’Opera – Musica e Cibo in Emilia Romagna” è il libro che verrà presentato mercoledì 23 novembre a Pretoria. In occasione della prima Settimana della Cucina Italiana nel Mondo (che prenderà il via il 21 novembre e si concluderà il 27) intitolata “The Extraordinary Italian Taste”, il ristorante italiano Fumo (Shop 21, Groenkloof Plaza, George Storrar Drive, Groenkloof) ospiterà infatti la presentazione del testo di Giancarlo Fre - scomparso prima di vedere la sua opera stampata - a cura di Margherita Spinazzola. L’evento è stato organizzato dall’Istituto Italiano di Cultura di Pretoria in collaborazione con l’Accademia Italiana della Cucina.  Esplorando i rapporti tra musica e cibo, il libro esalta un binomio particolarmente caro a una regione come l’Emilia-Romagna, che ha fatto della sua ricca tradizione musicale e delle sue eccellenze gastronomiche altrettanti punti di forza per l’economia, il turismo e per una qualità del vivere largamente diffusa e apprezzata. “Cucina all’Opera. Musica e cibo in Emilia-Romagna” intreccia le vicende biografiche e professionali di musicisti, compositori, grandi interpreti e le loro ricette preferite o altre preparazioni significative dell’epoca. Sfogliando le pagine del volume si “incontrano” Giuseppe Verdi, Arturo Toscanini, Girolamo Frescobaldi e Arcangelo Corelli fino al più recente Luciano Pavarotti.    In tutto  62 ricette che spaziano  dai classici primi piatti della cucina regionale (tortelli alle erbette, passatelli, anolini, pisarei e fasò) a preparazioni più “esotiche” e multiculturali. (red)


SCHEDA / L’AUTORE

 

L’autore, Giancarlo Fre (1952-2013), è stato architetto, gastronomo e grande curioso. Come architetto presso la pubblica amministrazione ha firmato importanti progetti di restauro, accompagnati da interventi e pubblicazioni di settore. La passione per la cucina, la gastronomia e le arti lo hanno reso collaboratore di periodici online e tradizionali e autore del blog “Il Gastronomo Educato”. Margherita Spinazzola è responsabile del coordinamento dei progetti europei in ambito culturale presso l’IBC-  Direzione dell’Istituto per i beni culturali della Regione Emilia-Romagna ed è consigliere del Museo Bodoni di Parma.  Tra gli ultimi progetti da lei coordinati ricordiamo la digitalizzazione dell’archivio di Laura Bassi (XVIII), in collaborazione con la Biblioteca Comunale dell’Archiginnasio di Bologna e la Stanford University Library. E’ autrice di numerose pubblicazioni e ha tenuto conferenze presso varie organizzazioni e istituzioni culturali.

 

 

(© 9Colonne - citare la fonte)