Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Cucina italiana, una settimana
di eventi in Repubblica Ceca

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

Cucina italiana, una settimana <br> di eventi in Repubblica Ceca

(23 novembre 2016) La prima Settimana della cucina italiana nel mondo (21-27 novembre) entra nel vivo anche in Repubblica Ceca, con un ricevimento che, su iniziativa dell’Ambasciata d’Italia e dell’Istituto italiano di cultura, ha aperto la serie di appuntamenti organizzati nel Paese. All’evento inaugurale di Praga sono intervenuti, su invito dell’Ambasciatore Aldo Amati, circa cento ospiti selezionati, tra cui il Presidente della Camera dei Deputati ceca, Jan Hamacek, e numerosi esponenti del mondo politico, istituzionale e imprenditoriale. L’evento è stato organizzato dall’Ambasciata d’Italia e dall’Istituto Italiano di Cultura, in collaborazione con l’associazione Euro-Toques e con il sostegno di UniCredit Bank, del Gruppo Generali e di altri sponsor. Nella kermesse, nata dalle azioni previste dal Food Act presentato dal governo italiano in occasione di Expo 2015 e destinata a diventare un appuntamento annuale incentrato sulla tradizione culinaria italiana all’estero, impegnati tre Chef dell'associazione Euro-Toques – Unione europea dei cuochi: il suo presidente internazionale ed italiano Enrico Derflingher, il membro del consiglio di Euro-Toques, Ciro D'Amico e la stella Michelin Gianni Tarabini. Protagonisti della cena anche tre chef italiani residenti a Praga e molto noti in Repubblica Ceca: Matteo Decarli, Riccardo Lucque ed Emanuele Ridi. Nella cornice storica della Cappella barocca dell’Istituto italiano di cultura, sono stati proposti dei piatti pensati per valorizzare la tradizione, l’artigianalità e l’innovazione culinaria, elementi attraverso cui gli chef diventano veri e propri ambasciatori del gusto, del territorio italiano e delle sue migliori espressioni in termini di produzioni tipiche e di offerta turistica. (Red)


LA SCHEDA / NUTRIZIONE, SALUTE E SCOPERTA DEI SAPORI


Sino al 27 novembre saranno interessate 295 sedi diplomatiche, consolari e degli Istituti di cultura presenti in 105 Paesi, con un calendario che promuoverà la cucina italiana a tutto tondo, sottolineando il valore della genuinità delle materie prime, della sicurezza alimentare e della raffinatezza del gusto. La cucina, infatti, è a pieno titolo una delle componenti essenziali dell’identità e della cultura italiana, anche nelle espressioni di quel delicato e complesso rapporto che si instaura tra nutrizione, salute, scoperta dei sapori e piacere di socializzare.

(© 9Colonne - citare la fonte)