Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Km4City, l’app toscana
che ha conquistato la Spagna

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

Km4City, l’app toscana <br> che ha conquistato la Spagna

(20 dicembre 2016) Hanno convinto a Barcellona gli innovativi progetti di ricerca del DISIT Lab (Distributed Systems and Internet Technology Lab) del Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione (DINFO) dell’Università degli studi di Firenze. E’, infatti, in occasione di Smart City World Expo 2016 - la più importante vetrina internazionale dedicata alla città intelligente - che i progetti toscani hanno conquistato il pubblico di esperti. E non solo. In Spagna ha riscosso grande interesse, in particolare, “Km4City”: “l’applicazione che oggi - spiega Paolo Nesi, ordinario di Sistemi di distribuiti e direttore del laboratorio DISIT – offre 200mila servizi geolocalizzati in tutta la Toscana suddivisi per 500 diverse tipologie”. Dal turismo ai beni culturali, dai servizi al cittadino fino al meteo, l’applicazione strizza l’occhio soprattutto alla mobilità. Disponibile su Ios, Android, Windows Phone e Windows 10, l’applicazione è stata scaricata su oltre 15mila dispositivi e rappresenta uno strumento di supporto e di conoscenza per i cittadini e le pubbliche amministrazioni. “Disponiamo di informazioni riguardanti 20mila fermate di mezzi pubblici,  percorsi e orari della rete di trasporti su gomma e ferro di tutta la regione – aggiunge Nesi – grazie anche agli accordi siglati con le aziende del settore e ad alcuni comuni”. Smart City World Expo 2016 ha rappresentato un’importante vetrina internazionale per il progetto toscano: “Abbiamo registrato oltre 400 contatti – conferma il docente - da amministratori pubblici a consulenti fino a studiosi appartenenti a centri di ricerca le richieste di informazioni sono state molteplici”. L’attività svolta dal Disit Lab ha suscitato un interesse che si è concretizzato a Cagliari dove sarà sviluppata localmente l’applicazione messa a punto dagli studiosi fiorentini e a Odense in Danimarca. (red)


SCHEDA / PROGETTI FINANZIATI DALLA UE

Il filone di ricerca condotto dal DISIT Lab si inserisce nell’ambito dei progetti Resolute (RESilience management guidelines and Operationalization applied to Urban Transport Environment),e Replicate (REnaissance of PLaces with Innovative Citizenship And Technology) finanziati dall’Unione Europea attraverso il programma Horizon 2020.

(© 9Colonne - citare la fonte)