Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Società Dante, prosegue la promozione di cultura e lingua italiane in Albania

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

Società Dante, prosegue la promozione di cultura e lingua italiane in Albania

 

(21 luglio 2017) La Società Dante Alighieri sempre più protagonista nel mondo.  Una delegazione della Società guidata dal vice Segretario Generale Andrea Vincenzoni  è stata ricevuta ieri a Tirana dalla ministra dell’Istruzione e dello Sport di Albania, Mirela Karabina. La visita è stata l'occasione per confermare l'impegno della Dante nella promozione della cultura e della lingua italiane nel paese. Particolare risalto nell'incontro è stato dato al PLIDA (Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri), il sistema di certificazione delle competenze di lingua italiana della Dante, diffuso in tutto il mondo. I Comitati di Tirana e di Argirocastro sono impegnati da tempo nell'ambito della certificazione delle competenze della lingua italiana PLIDA; è un compito molto importante quello svolto dalla Dante, reso possibile dal continuo miglioramento degli strumenti sviluppati dalla Sede Centrale con il monitoraggio di un autorevole Consiglio Scientifico. (red)


SCHEDA / LA SOCIETA’

La Società Dante Alighieri è un'associazione non a scopo di lucro presente tramite i suoi oltre 400 comitati in tutto il mondo la cui missione è la diffusione della cultura e della lingua italiane. Socio fondatore della CLIQ (Certificazione Lingua Italiana di Qualità) e membro dell'ALTE (Association of Language Testers of Europe), la Società emette dal 1996 certificati PLIDA, riconosciuti in Italia e all'estero come titolo di conoscenza della lingua italiana secondo il quadro comune europeo (QCER).

(© 9Colonne - citare la fonte)