Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Orchestra della Pace della Bosnia:
successo per il concerto inaugurale

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

Orchestra della Pace della Bosnia: <br> successo per il concerto inaugurale

(24 luglio 2017) Grande successo per il concerto inaugurale dell’Orchestra della Pace della Bosnia Erzegovina, esibitasi in occasione dell’apertura del Musica Riva Festival di Riva del Garda, al quale la nuova formazione è stata invitata a partecipare come Orchestra residente. All’evento erano presenti il Direttore Artistico del Festival, Mietta Sighele, il Consulente Artistico del Festival, Maestro Mauro Maur, il Sindaco di Riva del Garda, Adalberto Mosaner, e l’Ambasciatore d’Italia a Sarajevo, Nicola Minasi, promotore e sostenitore dell’iniziativa. Dagli interventi di apertura è emerso il valore non solo artistico-culturale, ma anche politico-simbolico di questo progetto, nato dalla collaborazione tra le Autorità bosniache, l’Ambasciata d’Italia e il Musica Riva Festival. L’Orchestra della Pace è infatti la prima formazione musicale nazionale della Bosnia Erzegovina, composta da musicisti provenienti dalle Orchestre ed i Conservatori di tutto il Paese, in particolare Sarajevo, Sarajevo Est, Mostar, Banja Luka, Tuzla, oltre che da Belgrado, Novi Sad e Maribor. Nell’auspicare che questa esperienza permetta di cementare amicizie tra giovani artisti provenienti da città e Paesi diversi – si legge in una nota dell’Ambasciata a Sarajevo - Minasi ha evidenziato la forza positiva che la musica è in grado di sprigionare. Tale augurio è stato raccolto dal Sindaco Mosaner, che ha messo in rilievo il significato politico, a favore della pace, dell’iniziativa, in un periodo cruciale della storia dell’Unione Europea. (Red)


LA SCHEDA / GLI ALTRI PROTAGONISTI


All’evento hanno partecipato anche il Ministro della Cultura e dello Sport del Cantone di Sarajevo, Mirvad Kurić, che ha messo a disposizione gli autobus che hanno portato i ragazzi in Italia, e il Direttore dell’Orchestra Filarmonica di Sarajevo, Samir Lokvancic, da cui proviene buona parte dei giovani musicisti.

(© 9Colonne - citare la fonte)