Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Libri e archeologia, una serata
dedicata a “Butrinto. Il Mito di Enea”

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

(24 luglio 2017) Verrà presentata il 25 luglio alle 20 presso il Teatro di Butrinto, in Albania, la seconda edizione in lingua albanese di “Butrinto. Il Mito di Enea”, resoconto della missione archeologica che Luigi Maria Ugolini condusse in Albania negli anni Venti e Trenta del Novecento. Il libro è una testimonianza storico-letteraria della scoperta di Butrinto e un’analisi accurata dell’organizzazione della città antica e della sua storia. Grazie alle prefazioni scritte dagli archeologi Neritan Ceka e Sandro De Maria, viene offerta al lettore albanese l’opportunità di conoscere meglio il contesto storico-politico in cui avvenne la missione italiana, nonché il ruolo informativo che ricoprivano gli archeologi o altri studiosi mandati ad esplorare i Balcani. Durante la serata di presentazione - organizzata dalla Casa editrice Çabej in collaborazione con l’Istituto italiano di cultura di Tirana – è previsto un excursus storico del professor Artan Shkreli e un monologo dell’attore Aleksander Nika che sarà accompagnato dall’arpa suonata da Aida Kasmi. (Red)


LA SCHEDA / BUTRINTO


Butrinto (in albanese Butrint o Butrinti) è una città e un sito archeologico in Albania, vicino al confine con la Grecia. Nell'antichità era conosciuta come Bouthroton in greco antico e come Buthrotum in latino. Si trova su una collina vicina al Canale di Vivari. Abitata fin dai tempi della preistoria, Butrinto è stata nei secoli una città epirota, una colonia romana e un vescovato.

(© 9Colonne - citare la fonte)