Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Il ritorno di McCartney con Egypt Station

Musica
Concerti, dischi, biografie, tributi e novità dalla Rete. Lo "Speciale musica" si snoda lungo il variegato mondo del rock e del pop attraverso personaggi, sonorità e aneddoti "unici nel loro genere". Ogni settimana vengono pubblicate le notizie riguardanti gli artisti italiani e stranieri, dai mostri sacri alle giovani promesse nate nei talent show. Un servizio che consente di essere sempre aggiornati sulle hit del momento e sulle star immortali.

Il ritorno di McCartney con Egypt Station

IL RITORNO DI PAUL MCCARTNEY CON L’ALBUM “EGYPT STATION”
“Egypt Station”, il cui titolo riprende uno dei suoi dipinti, è il nuovo album di Paul McCartney in arrivo il prossimo 7 settembre, e che fa seguito al precedente “New”, uscito nel 2013. Anticipato dai due singoli appena pubblicati - la ballad "I Do not Know" e "Come On To Me" – “Egypt Station” è stato registrato tra Los Angeles, Londra, Sussex e prodotto (con l'eccezione di un brano di Ryan Tedder) da Greg Kurstin (Adele, Beck, Foo Fighters). Dell'enigmatico titolo dell'album in uscita, Paul dice: "Mi piacevano le parole Egypt Station. Mi ricordavano il tipo di album che solitamente facevamo. ‘Egypt Station’ parte dalla stazione della prima canzone e successivamente ogni canzone è una stazione diversa. Ogni brano è costruito intorno a questo concetto. Lo considero come una location da sogno dalla quale si diffonde la musica". (red)

AUMENTANO LE DATE DEL TOUR DI CLAUDIO BAGLIONI
Il tour “Al Centro” di Claudio Baglioni partirà a ottobre 2018 e vedrà il cantautore protagonista nelle principali arene indoor d’Italia, dove grazie al palco al centro il pubblico sarà disposto a 360 gradi. La risposta del pubblico è stata immediata in prevendita, quindi sono state aggiunte tre nuove date ai già annunciati. Sono quelle di Perugia (30 ottobre), Bari (8 novembre) e Acireale (4 novembre). Inoltre, Baglioni effettuerà una seconda parte del tour a partire da marzo 2019: 16 marzo al Modigliani Forum di Livorno, 26 marzo al Palasport di Reggio Calabria, il 2 aprile al Pala Rubini Alma Arena di Trieste e il 5 aprile al Forest National di Bruxelles. (red)

ALEX BRITTI, IL 13 LUGLIO A ROMA CELEBRA I 40 ANNI DI CARRIERA
Il prossimo 13 luglio Alex Britti sarà all’Auditorium Parco della Musica, alla Cavea, per il Roma Summer Fest. Il bluesman romano celebrerà 40 anni di carriera, cioè dal giorno in cui per la prima volta imbracciò una chitarra. L’intero concerto sarà dedicato alla “chitarra” e la scaletta composta da brani che percorrono la sua carriera. Sul palco Britti sarà accompagnato da Giulio Rocca alla batteria, Matteo Carlini al basso, Stefano Sastro al piano/tastiere, Daniele Leucci alle percussioni e ai cori Cassandra De Rosa e Debora Cesti. (red)

FABRI FIBRA TORNA DAL VIVO CON “LE VACANZE TOUR”
Dopo il successo del tour autunnale nei club d’Italia, durante il quale aveva presentato al pubblico “Fenomeno”, ultimo disco di inediti, Fabri Fibra torna live con “Le Vacanze Tour”. Queste le date confermate al momento: 30 giugno al Rugby Sound Festival, Isola del Castello di Legnano (MI): 9 luglio a Piazza della Loggia, Brescia; 13 luglio allo Stornara Rap Festival, Stornara (FG); 16 luglio a Piazza Duomo, Cremona; 17 luglio al Flower Festival, Collegno (TO); 21 luglio al Molo Brin, Olbia; 26 luglio a Rock in Roma, Roma; 28 luglio all’Arena Alpe Adria, Lignano Sabbiadoro (UD). (red) 

LO STATO SOCIALE, “FACILE” È IL NUOVO SINGOLO INSIEME A LUCA CARBONI
Nuovo singolo per lo Stato Sociale, che torna insieme a Luca Carboni in “Facile”, da oggi in rotazione radiofonica. “La collaborazione con Luca è nata in modo del tutto spontaneo – racconta la band - Noi non avevamo avuto la fortuna d’incontrarlo ma siamo sempre stati suoi grandi fan. Avevamo voglia di provare a fare una canzone con lui e gli abbiamo scritto. Lui è stato super disponibile e noi gli abbiamo subito voluto bene, ci siamo divertiti. Lo sappiamo che è un gioco di parole orrendo ma è stato davvero ‘facile’ fare questa cosa insieme”. (red)

JOSIAH AND THE BONNEVILLES DEBUTTA CON ON TRIAL

Dopo la release USA arriva anche in Italia l'album di debutto del progetto Josiah and the Bonnevilles. On Trial, questo il titolo del nuovo lavoro su etichetta Time Records con distribuzione Believe Digital.  È una musica che viaggia, quella di Josiah and the Bonnevilles e l’album On Trial, inizierà il suo percorso proprio in Italia dove, tra l’altro, l’artista aprirà il tour estivo della sua connazionale, LP songwriter americana, proprio come lui. Queste le date: 26 giugno Roma Cavea Auditorium, 27 giugno Ancona Spilla festival, 28  Merano Ippodromo di Merano, 29 giugno Turin Stupinigi Sonic Festival.  E la musica di Josiah attraversa gli altopiani e i deserti statunitensi, alimentandosi di un miscuglio che è fatto di folk e blues, di appartenenza geografica (Morristown, Tennessee) e di deviazioni contemporanee, sempre con una punta di malinconia. Forse merito o colpa di una vita artistica che è cominciata presto, con il piano che ha scoperto a otto anni e la necessità di mantenere una famiglia numerosa.  Il viaggio, cui si accennava, fa attraversare al giovane musicista il Sud degli Stati Uniti, gli fa raccontare storie in cui il primo Bob Dylan -la sua inflessione vocale gli deve sicuramente qualcosa- si sposa con un neocountry lirico e contemporaneo, capace di puntare molto in alto. A fare compagnia alla voce e alla chitarra di Josiah, c’è la sua band, i Bonnevilles; nel nuovo disco, che mette a fuoco le storie di ieri e quelle di oggi, si snodano una decina di canzoni in cui le radici (Back To Tennessee, Please), un po’ di struggimento (London) e una notevole capacità di arrivare senza divagazioni al cuore del pezzo, sono assolutamente convincenti e soprattutto contagiose. Canzoni corali, all’occasione (Appalachia), oppure scabre (Emily), dirette, anche lancinanti, se serve. La release italiana è accompagnata dal videoclip Swing, dove Josiah si presenta come un traveller, un girovago contemporaneo: dai treni di Woody Guthrie al retro di una macchina, mentre la musica mette in fila cinquant’anni di suoni che giocano con la frontiera e il rock.  Un folksinger che vive nel presente, Josiah, che ha trovato una strada che è stata quella di Jayhawks, David Crosby e altri importanti artisti statunitensi, per arricchirla di nuove deviazioni. Il folk è anche questo.

 


(© 9Colonne - citare la fonte)