Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

L’autogol di Trump
nella guerra dei dazi

L’autogol di Trump <br> nella guerra dei dazi

di Paolo Pagliaro

La guerra dei dazi scatenata da Trump contro l’Europa e la Cina sta avendo contraccolpi imprevisti e indesiderati proprio in America. Harley-Davidson, la celebre azienda che produce motociclette, ha annunciato  che sposterà alcune fabbriche fuori dagli Stati Uniti – verosimilmente in Europa - per evitare che i suoi prodotti destinati all’esportazione vengano tassati come americani.  Dopo che Trump aveva fatto entrare in vigore i nuovi dazi su acciaio e alluminio, l’Unione Europea aveva infatti risposto introducendo  dazi contro una seria di tipici prodotti statunitensi, compreso il bourbon, il succo d'arancia, il burro d'arachidi, motoscafi, motociclette, sigarette e jeans.
Harley Davidson ha calcolato che una tassa d’importazione salita dal 6 al 31% aumenterebbero di 2.200 dollari il costo medio di ciascuna delle circa 40 mila motocicletta vendute ogni anno  in Europa- Un salasso evitabile solo andando a produrre direttamente nei paesi importatori.
Donald Trump si è detto sorpreso che Harley-Davidson – da lui stesso definita “un’icona americana” - abbia alzato bandiera bianca, rompendo il fronte di quell’”America first” che, chissà perché, trova tanti ammiratori anche da noi.
Comincia dunque a dare i primi frutti la determinazione con cui l’Europa – che unita è la più grande economia del mondo -  ha risposto ad un’offensiva che rischia di far saltare il sistema degli scambi commerciali internazionali, cioè il principale motore della crescita economica globale, oltre che la principale scommessa sulla convenienza della pace.

 

(© 9Colonne - citare la fonte)