Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Lodo Guenzi dello Stato Sociale nuovo giudice di X-Factor

Musica
Concerti, dischi, biografie, tributi e novità dalla Rete. Lo "Speciale musica" si snoda lungo il variegato mondo del rock e del pop attraverso personaggi, sonorità e aneddoti "unici nel loro genere". Ogni settimana vengono pubblicate le notizie riguardanti gli artisti italiani e stranieri, dai mostri sacri alle giovani promesse nate nei talent show. Un servizio che consente di essere sempre aggiornati sulle hit del momento e sulle star immortali.

 Lodo Guenzi dello Stato Sociale nuovo giudice di X-Factor

Lodo Guenzi è il quarto giudice al tavolo di X Factor Live nell’edizione 2018 del talent show di Sky prodotto da Fremantle. Il leader de Lo Stato Sociale affiancherà Fedez, Mara Maionchi e Manuel Agnelli dal prossimo 25 ottobre per 8 settimane su Sky Uno. Lodo si era già seduto al tavolo della giuria nella seconda puntata di audizioni di questa edizione di X Factor, nei panni di “quinto giudice”, ricevendo un caloroso applauso dal pubblico e apparendo perfettamente a suo agio in quel ruolo. Lodo Guenzi, nato e vissuto a Bologna, fonda Lo Stato Sociale insieme agli amici degli anni del liceo Alberto Cazzola e Alberto Guidetti. Nel 2011 si sono uniti a loro Enrico Roberto e Francesco Draicchio. La band è solo una parte della loro amicizia, cresciuta dietro ai microfoni di Radio Città Fujiko e adesso incubata in un furgone nove posti che li ha portati in giro per oltre 500 date in ogni angolo del paese in questi sei anni trascorsi tra locali da 100 persone, palasport e piazze da tutto esaurito. La band è reduce da un concerto da 13 mila presenze in Piazza Maggiore a Bologna. Lo Stato Sociale ha da sempre la missione di aprire spazi nuovi e non sondati dalla musica indipendente. Sono stati la prima band della loro generazione a riempire i palasport, la prima a raggiungere il podio di Sanremo, arrivando secondi con l’aiuto di una meravigliosa 83enne, Paddy Jones e il suo partner Niko Espinosa, la prima ad avere per tre mesi il pezzo più trasmesso in radio. Il video ufficiale di Una Vita in Vacanza ha raggiunto oltre 40 milioni di views su Vevo. Il brano è stato certificato disco di platino FIMI con oltre 13 milioni di streaming ed è stato il pezzo più trasmesso in radio per 4 settimane. Primati, l’ultimo album de Lo Stato Sociale (Garrincha/Island Records), è la prima “raccolta differenziata” della band, contenente tutti i loro brani più importanti e 3 inediti.

 

 

 

MOTTA INCONTRA LES FILLES DES ILLIGHADAD

"Motta” incontra “Les Filles des Illighadad”, gruppo femminile proveniente da un piccolo villaggio del Niger, per un viaggio musicale emozionale, un mini tour di quattro concerti pensato in esclusiva per quattro location che non sarà replicato altrove. E' un evento unico ed emozionante durante il quale Motta eseguirà alcuni dei brani dell'ultimo lavoro “Vivere o Morire” pubblicato il 6 aprile da Sugar e Targa Tenco come “Miglior album in assoluto”, riarrangiati e arricchiti per l'occasione e incontrerà “Les Filles des Illighadad” formazione femminile proveniente da Illighadad, Tahoua, Niger per un'esperienza artistica inedita. “Ho scoperto le Les Filles des Illighadad quasi per caso, vedendole in concerto a Berlino” racconta Motta “e me ne sono subito innamorato follemente. Desideravo fortemente provare a fare qualcosa con loro e sono felice di poter realizzare questo desiderio. Nemmeno noi sappiamo ancora bene cosa ci aspetta, ma son sicuro sarà una bellissima sorpresa”. “Les Filles des Illighadad” sono un gruppo di donne capitanato da Fatou Seidi Ghali cantante, performer e una delle poche chitarriste Tuareg nel Niger. Provengono da un piccolo villaggio e la loro musica è soprattutto funzionale e radicata nella vita di tutti i giorni. È la musica delle tribù dei popoli tuareg e le loro canzoni accompagnano nascite, matrimoni e morti.

Queste le date dei concerti:

24 novembre Milano - Linecheck @Base - Sala A
25 novembre Bologna - Express Festival @Teatro Antoniano
26 novembre Livorno - The Cage Theatre
27 novembre  Roma - Auditorium Parco Della Musica, Sala Sinopoli

 

TI AMO IL MENO POSSIBILE, IL NUOVO CLIP DI CINZIA GARGANO

A partire da oggi è online il videoclip di “Ti amo il meno possibile” (regia Lino Costa), primo singolo che anticipa il nuovo album della cantautrice siciliana Cinzia Gargano. Il brano, attualmente in rotazione radiofonica e disponibile su tutte le piattaforme digitali, è prodotto artisticamente da Edoardo Musumeci (chitarre ed ukulele), arrangiato da Francesco Prestigiacomo (synth ed elettronica) presso Mcn Studio, missato da Pierpaolo Latina e masterizzato da Riccardo Samperi presso TRP Music. "Ti amo il meno possibile rappresenta già dal titolo un paradosso che ha in sé una chiave ironica – racconta Cinzia Gargano – Al primo impatto può sembrare che si riferisca palesemente ad un rapporto sentimentale dal quale si sfugge per non rimanere delusi, un modo sintetico per dire ‘so di amarti ma mi autoconvinco del fatto che sia una cosa di poco conto per non starci male, nell'eventualità che qualcosa vada storta’. In realtà, ad una lettura più profonda, il brano è come una vera e propria metafora di vita secondo la quale quando ci piace molto una cosa, la amiamo o la desideriamo, tendiamo per istinto di sopravvivenza a sfuggire raccontandoci delle bugie per autodifesa e per evitare di stare male, mostrando la parte più debole di noi agli altri”. ‘Ti amo il meno possibile’ è il singolo che precede il mio primo album dal titolo “Seria – Mente”  - “Lo abbiamo scelto tra gli altri per la sua freschezza, per il sound moderno ed allegro e soprattutto per dare una prima impronta rappresentativa di quello che sarà il progetto completo. Infatti, nonostante siano presenti anche dei brani dal sapore più intimo ed autobiografico, il mio progetto si caratterizza soprattutto per l’ironia”.

 

 

 

 

LADY GAGA E BRADLEY COOPER, E’ NATA UNA STELLA

È finalmente disponibile in tutti i negozi tradizionali e negli store digitali la colonna sonora di “A star is born”, l’atteso film Bradley Cooper e Lady Gaga in arrivo nei cinema italiani l’11 ottobre. L’album contiene 19 canzoni che coprono un ampio raggio di stili musicali e 15 dialoghi che conducono l’ascoltatore all’interno del film, un viaggio romantico condotto dai due protagonisti, Bradley Cooper (Jackson Maine) e Lady Gaga (Ally). Ad anticipare la pubblicazione della colonna sonora il brano “Shallow”, inedito accompagnato da un video con immagini tratte dal film. Il brano, cantato nel film da Lady Gaga e Bradley Cooper, è stato scritto da Lady Gaga, Mark Ronson, Anthony Rossomando e Andrew Wyatt ed è stato prodotto da Lady Gaga e Benjamin Rice.

 

I MUSE ALL’MTV WORLD STAGE BILBAO

Bilbao – MTV ha annunciato che i Muse saranno i protagonisti di “MTV World Stage Bilbao”, evento di chiusura della “MTV Music Week”, sabato 3 novembre al San Mamés Stadium. Il concerto si terrà esattamente la sera prima degli “MTV EMAs 2018” che saranno trasmessi domenica 4 novembre in diretta dal Bilbao Exhibition Centre di Barakaldo, in Italia su MTV. Anche la folk band elettronica anglo spagnola dei Crystal Fighters si esibirà durante lo show di tre ore di sabato 3 novembre, insieme ad altri artisti che verranno annunciati a breve. La rock band inglese che ha già vinto 5 awards degli MTV EMA, i Muse, è composta da Matt Bellamy, leader, cantante, chitarrista e tastierista, Chris Wolstenholme, basso e voce, e Dominic Howard alla batteria. Con oltre 20 milioni di album venduti in tutto il mondo, i Muse hanno avuto diversi brani tra i top 100 di Billboard tra cui “Uprising”, “Madness”, “Time Is Running Out”, “Psycho”, “Super Massive Black Hole” e “Starlight”. ‘Simulation Theory’, il nuovo album della band, uscirà venerdì 9 novembre, quindi in Spagna i Muse suoneranno per la prima volta i brani contenuti nel disco.  La rock band elettronica anglo spagnola dei Crystal Fighters descrive il suo stile come “veloce, magnetico e appassionato”. Il loro suono cattura tutto ciò che è in grado di rendere i loro show un’esperienza unica: una gioiosa esplosione di battiti, suoni elettronici e bassi. Freschi della loro partecipazione all’Arenal Sound Festival questa estate, la loro esibizione è stata descritta come “la migliore sul pianeta”, con elementi di dance music con chitarre acustiche e strumenti tradizionali baschi. La band è arrivata alla popolarità internazionale grazie a tre album in studio con singoli come  “At Home”, “Boomin’ In Your Jeep” e “Follow” e il 2019 sarà per loro un anno con nuova musica in arrivo. La band Crystal Fighters è composta da  Sebastian Pringle, frontman, Gilbert Vierich, chitarra e percussioni, e Graham Dickson, chitarrista.

 

ARRIVA ELETTRO ACQUA 3D, IL CONCEPT DI MARCO DI NOIA

Da giovedì 4 ottobre, è disponibile il download gratuito su App Store (iOS – Apple) e Google Play (Android) di “Elettro Acqua 3d”, l’innovativo progetto artistico ideato e prodotto dal cantautore Marco Di Noia e dal compositore di musica elettronica Stefano Cucchi. Realizzato in collaborazione con il fonico ed esperto di sintetizzatori analogici Andrea Messieri, “Elettro Acqua 3D” è il primo concept album realizzato con la tecnologia del 3D audio oltre che il primo app-album italiano in assoluto. Composto da 22 tracce (11 “interludi” e 11 brani), è stato pensato appositamente per la fruizione su dispositivi mobile, tramite cuffie e auricolari, ed è ascoltabile scaricando gratuitamente l’omonima applicazione, disponibile sia per iOS sia per Android. L'app-album presenta un’interfaccia che offre contenuti di approfondimento, immagini, video del “making of” e “mini-mondi” realizzati ad hoc per ogni brano dal visual-artist delle miniature Cristian Musella. “Elettro Acqua 3D” non è un album ambizioso solo per l'originalità della forma-prodotto con cui viene distribuito (l’unico app-album con una struttura multimediale tanto articolata è “Biophilia” di Björk, del 2011), ma anche per la produzione artistica che lo caratterizza, del tutto singolare: gli undici “interludi” che collegano ognuno degli undici brani cantati, infatti, sono stati realizzati con diverse tecniche di sintesi sonora e mixaggio interamente binaurale, così che ottenessero una profondità e una spazializzazione dei suoni tale da permettere un’esperienza di ascolto totalizzante e, letteralmente, tridimensionale. Gli “interludi” 3D, che dipingono le ambientazioni geografiche ed emotive in cui si muovono le tematiche sociali, letterarie ed esistenzialiste delle canzoni, rendono l’album un vero e proprio viaggio musicale dove l’acqua è insieme spettatrice e filo conduttore.

(© 9Colonne - citare la fonte)