Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Aspettando la "Passione maledetta” dei Modà

Musica
Concerti, dischi, biografie, tributi e novità dalla Rete. Lo "Speciale musica" si snoda lungo il variegato mondo del rock e del pop attraverso personaggi, sonorità e aneddoti "unici nel loro genere". Ogni settimana vengono pubblicate le notizie riguardanti gli artisti italiani e stranieri, dai mostri sacri alle giovani promesse nate nei talent show. Un servizio che consente di essere sempre aggiornati sulle hit del momento e sulle star immortali.

Aspettando la

LA “PASSIONE MALEDETTA” DEI MODA’

A distanza di quasi tre anni dal multiplatino "Gioia", i Modà tornano con il nuovo album dal titolo "Passione Maledetta" (Ultrasuoni/Artist First): dieci tracce che segnano una nuova tappa fondamentale nella carriera della band anticipate dal primo singolo “E non c’è mai una fine”. “Passione Maledetta”, già disponibile in digital download e subito balzato al primo posto nella classifica di iTunes all'apertura del pre-order, sarà pubblicato il 27 novembre e distribuito in 200.000 copie. Il video di “E non c’è mai una fine” è stato girato a New York da Fabrizio De Matteis e Matteo Alberti di Topside Multimedia, è il primo di quattro singoli, legati insieme da un filo conduttore che racconta un'unica storia. Dopo le 100.000 presenze nel "Modà Stadi Tour 2104", sabato 18 giugno  la band guidata da Kekko Silvestre tornerà nuovamente sul palco dello Stadio San Siro, a Milano, dove nel luglio 2014 ha fatto registrare il tutto esaurito. I biglietti si acquistano su www.ticketone.it e in tutte le prevendite abituali. Tutte le informazioni su www.fepgroup.it I Modà sono l'unica band italiana ad aver conquistato il disco di diamante, hanno venduto oltre 1 milione e mezzo di dischi, con 327 settimane ai vertici delle classifiche e 240 milioni di visualizzazioni su Youtube.

ROCCO HUNT, IN RADIO ARRIVA “SE MI CHIAMI”

E’ in radio il nuovo singolo di Rocco Hunt “Se mi chiami” feat. Neffa, brano estratto dall’album “SignorHunt”, che ha debuttato nei primi posti nella classifica FIMI-GfK dei dischi più venduti. È una dedica a una persona lontana che vede la straordinaria partecipazione di Neffa sia nella produzione del pezzo sia nel ritornello soul che rende speciale la strofa rap.  “Sono molto orgoglioso di aver potuto collaborare con Neffa perché lui viene dall’hip hop degli anni 90 e quindi è una leggenda per i rapper – racconta Rocco Hunt – È un punto di arrivo, un confronto e un onore essere nella stessa traccia scritta a 4 mani con lui”.  “SignorHunt” è un disco da un lato innovativo e dall’altro classico, che raccoglie tante sfaccettature di Rocco. La copertina con più facce, infatti, rappresenta il Rocco della strada, il Rocco innamorato, il Rocco che pensa al futuro, il Rocco politico, il Rocco sociale e il Rocco poeta urbano. È composto da 16 brani inediti e featuring  con  grandi artisti: Clementino, J-Ax, Guè Pequeno, Neffa, Mario Biondi, Enzo Avitabile, Chiara, Speaker Cenzou, O’ Zulù, Luchè, Nazo,Zoa, Maruego e il gran ritorno di Chief. Un altro importante passo avanti nella crescita artistica del rapper salernitano, che dalla vittoria nella sezione “Nuove Proposte” a Sanremo con “Nu Juorno Buono” è riuscito a conquistare pubblico e critica.  “ ‘SignorHunt’ è l'album che ho sempre sognato di fare – racconta Rocco – libertà di pensiero ed amore per il Rap. Non c'è cosa più bella di essere apprezzati per quello che si è veramente”. Un disco di denuncia sociale, ma anche d’amore, che non grida allo scontro ma si rifà a dei valori etici e morali, cosa che da sempre contraddistingue il suo stile. “SignorHunt” è stato anticipato dal singolo in radio “Vene e vvà” (il cui video è già superato le 3,5 milioni di visualizzazioni ) e dallo street video di “SignorHunt, che vede la partecipazione e la regia di Maccio Capatonda. Il disco è stato masterizzato agli Sterling Studios di New York da Chris Gehringer (Mastering Engineer di Nas, MethodMan, 50 Cent, JayZ e molti altri) e prodotto da Ketra e Takagi (già produttori di “Nu Juorno Buono” e di alcune delle più grandi hit dell’anno: “Roma – Bangkok” di Baby K feat. Giusy Ferreri, e  “L'Amore Eternit” di Fedez feat. Noemi), Bassi Maestro (storico produttore hip hop italiano che ha collaborato con artisti hip hop americani), 2nd Roof (Guè Pequeno, Marracash) e molti altri.

 

 

ZUCCHERO, 10 STRAORDINARI SHOW ALL’ARENA DI VERONA

Dallo speciale rapporto di Zucchero con la Città di Verona e con il prestigioso anfiteatro veneto nasce l’idea di ripercorrere con 10 straordinari show in Arena i momenti più significativi di una carriera unica (suggellata da oltre 60 milioni di dischi venduti nel mondo), tra le cui pagine spiccano le gemme del capolavoro “Oro incenso e birra”, uno dei dischi più importanti della storia della musica del nostro Paese, nonché uno tra gli album italiani più venduti nel mondo, con oltre otto milioni di copie. I dieci concerti in Arena saranno inoltre l’occasione per presentare live il suo nuovo album, in uscita a maggio 2016 per Universal Music. Quelli del 16, 17, 18, 20, 21, 23, 24, 25, 27 e 28 settembre saranno gli unici appuntamenti live di Zucchero in Italia per tutto il 2016 e segneranno la prima tappa di un tour che impegnerà l’artista in tutto il mondo. Per questo evento eccezionale il grande bluesman italiano ha scelto proprio l’Arena di Verona, una location speciale che ha ospitato ben sette date sold out del suo “Chocabeck tour” e che lui considera “uno dei più bei posti al mondo per fare musica”. In ognuna delle 10 serate Zucchero porterà in scena uno spettacolo unico con la partecipazione di un ospite speciale per ogni appuntamento, regalando così al pubblico la possibilità di vivere un’esperienza inedita e irripetibile. Dal 16 al 28 settembre la città di Verona si trasformerà nella “città di Zucchero” grazie anche a delle iniziative collaterali che mirano a consolidare il rapporto tra l’artista e la Città. Verrà infatti allestita nei pressi dell’Arena di Verona una mostra interamente dedicata a Zucchero, una retrospettiva per celebrare, attraverso immagini e parole, una tra le carriere più importanti della musica italiana e non solo. Un’occasione per rivivere le numerose tappe e i momenti di successo degli oltre trent’anni di attività del bluesman italiano, dagli esordi fino ai riconoscimenti internazionali. Inoltre, in queste due settimane, le vie del centro saranno animate da alcuni tra i migliori “musicisti di strada” italiani che reinterpreteranno le canzoni del bluesman.

PACIFICO, AL VIA IL MINI-TOUR TEATRALE “LE MOSCHE”

Partirà giovedì 29 ottobre dal Teatro della Tosse di Genova il mini-tour teatrale “Le Mosche” del cantautore Pacifico, che per l’occasione si mostrerà al pubblico in veste di attore, narratore, cantautore ma anche di autore ed entertainer presentendo uno spettacolo speciale in grado di far sorridere e commuovere, allo stesso tempo. Questo l’elenco completo delle date del tour: il 29 ottobre al Teatro della Tosse di Genova , il 3 novembre allo Spazio Alfieri di Firenze, il 7 novembre all’Auditorium Parco della Musica di Roma, il 28 novembre al Teatro Forma di Bari e l’11 dicembre al Teatro Vivaldi di Jesolo. Il mini-tour “Le mosche”, che prende il nome dall’omonimo libro scritto dallo stesso cantautore, vedrà come ospite speciale, nelle tappe di Genova, Firenze e Roma, l’eclettico attore Neri Marcorè. “Le Mosche se ne vanno ancora in giro. Altri concerti, canzoni mie e di altri – racconta Pacifico – Letture da questo piccolo libro, da questa raccolta di pensieri che si è compilata quasi da sola, senza che me ne accorgessi. Alcune letture, brevi, malinconiche o sarcastiche, le canzoni, con basi arrangiate per l'occasione; qualche ospite. Anzi, un ospite: Neri Marcorè in almeno tre delle date previste, a Genova, Firenze e Roma, e poi chissà”. Gli oggetti scenici degli spettacoli sono a cura dell'artista Sergio Brumana, mentre i suoni e la programmazione sono affidati a Max Faggioni. È disponibile inoltre, in edizione speciale e in tiratura limitata, il libro “Le Mosche”, pubblicato da Baldini & Castoldi e acquistabile in esclusiva al sito http://goo.gl/U3QWlE. “Le Mosche è un taccuino, che non aveva, finora, la presunzione di farsi libro. Era un quaderno tutto rattoppato, pieno di segnacci e cancellature. Ore queste mosche sono appiccicate alla carta moschicida di un libretto vero, con copertina e rilegatura, un nugolo di mosche su carta che mi porterò dietro per una serie di concerti e presentazioni”. Il cantautore è, inoltre, reduce dal grande riscontro avuto con “Le storie che non conosci”, brano scritto e interpretato con Samuele Bersani e con la partecipazione straordinaria di Francesco Guccini per l’iniziativa #ioleggoperché con il quale si è aggiudicato la Targa Tenco 2015 nella sezione “Miglior Canzone”.

LE DONATELLA, “BABY BASTARD INSIDE” E’ IL NUOVO SINGOLO

 “Baby Bastard Inside” (etichetta Giuly Records, del gruppo Trumen Company e distribuito da Artist First) è il titolo del nuovo singolo de Le Donatella, disponibile su iTunes e in rotazione radiofonica. Il brano non poteva che rispecchiare il carattere esplosivo delle gemelle Giulia e Silvia Provvedi: “Un obiettivo raggiunto grazie alla direzione artistica di Roberto Di Stefano e la produzione di Keezy artista e produttore Trumen Company – raccontano Le Donatella - il singolo ha un gusto squisitamente pop/dance ma con l'aggiunta di sonorità elettroniche ricercate e potenti, soprattutto nel finale in cui il drop elettronico è dominante”. “Baby Bastard Inside” – proseguono Giulia e Silvia - è un singolo che rappresenta in modo eccessivo la vita di due teenager fuori controllo. Amano prendere e prendersi in giro, raccontarsi l'una all'altra senza freni inibitori, godersi la vita a pieno senza troppe sovrastrutture compiendo qualche marachella”. Da piccole il gioco preferito delle gemelle Giulia e Silvia Provvedi, in arte Le Donatella, era travestirsi e cantare a squarciagola nella loro mansarda, crescendo si sono rese conto di quanto fosse indispensabile per loro raccontarsi attraverso la musica. Nel 2012, all’insaputa di Giulia, Silvia le iscrive ai casting di X-Factor 6. Si presentano alle audizioni come Provs Destination. Colpisono i giudici con il loro look, la loro esuberanza e naturalmente il talento. Sotto la guida di Arisa nascono le Donatella. Portano entrambe la forza del loro legame sulla pelle, con il tatuaggio You make me rise when I fall. Per Sony Music Entertainment esce in seguito il loro primo album Unpredictable. Tre i singoli lanciati: Fooled Again, Magic, Love Comes Quickly. Nell’estate 2013 hanno partecipato alla campagna virale per Maxibon (Spagna e Italia), interpretando a fianco di  Juan Magan il brano Mal de Amores, da cui è nato anche un flash mob registrato a Madrid il 19 giugno. Il 19 settembre 2014 esce il loro nuovo singolo Scarpe Diem (su Youtube ha raggiunto le 500.000 visualizzazioni). Nel 2015 partecipano e vincono il programma Mediaset L’Isola dei famosi (Canale 5, gennaio-marzo 215, conduce Alessia Marcuzzi).(PO / red)

(© 9Colonne - citare la fonte)