Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Se a Shanghai
una farfalla…

Se a Shanghai <br> una farfalla…

di Paolo Pagliaro

(23 febbraio 2016) A proposito di globalizzazione, dicono le agenzie che la Borsa di Milano e le altre Borse ieri hanno guadagnato parecchio perché i mercati hanno accolto con favore l’arrivo del nuovo capo della Consob cinese. Questo tizio si chiama Liu Shiu e il Partito Comunista lo ha messo al posto di Xiao Gang, che era alla guida dell'authority quando la borsa di Shanghai perse quasi un terzo del suo valore, mandando a picco le Borse nel resto del pianeta.

Spiega il Sole 24 Ore che i mercati plaudono al fatto che il signor Liu Shiu, considerato più aperto del suo predecessore, potrebbe portare a un rallentamento della sorveglianza.

Aggiungono le agenzie che Liu è stato accolto con fiducia anche perché il suo cognome suona come "niu" che in cinese vuole dire "toro". E questo – spiegano analisti si suppone raffinati - viene considerato di buon auspicio per la risalita dei listini.

Ora è chiaro che un mercato finanziario, e oseremmo dire, un capitalismo che non sopporta i controlli ed è ridotto a speculare sulle assonanze dell’onomastica, non promette niente di buono.

C’è da dire che ieri i mercati sono andati bene anche perché venerdì è stato siglato un accordo sulle condizioni per far restare il Regno Unito nell'Unione europea. Il compromesso preserva lo status privilegiato del centro finanziario londinese e introduce alcuni limiti alle prestazioni sociali erogabili agli immigrati provenienti da altri Paesi dell'Unione. Ora è bene sapere – come ci ricorda Francesco Grillo su inpiu.net - che i cittadini europei che chiedono benefici sociali nel Regno Unito sono stati – l’anno scorso - circa 70 mila: quindi circa il 2% dei 3 milioni e ottocentomila individui che ogni anno in Inghilterra fruiscono del sussidio. E' su questa epocale battaglia riguardante 70 mila persone che Cameron ha costruito la vittoria che tanto galvanizza gli euroscettici di ogni paese.

(© 9Colonne - citare la fonte)