Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Teho Teardo e
Blixa Bargeld,
parte il tour

Musica
Concerti, dischi, biografie, tributi e novità dalla Rete. Lo "Speciale musica" si snoda lungo il variegato mondo del rock e del pop attraverso personaggi, sonorità e aneddoti "unici nel loro genere". Ogni settimana vengono pubblicate le notizie riguardanti gli artisti italiani e stranieri, dai mostri sacri alle giovani promesse nate nei talent show. Un servizio che consente di essere sempre aggiornati sulle hit del momento e sulle star immortali.

Teho Teardo e <br> Blixa Bargeld, <br> parte il tour

Parte il 4 maggio da Roma il Nerissimo tour di Teho Teardo & Blixa Bargeld. Dopo il debutto nella capitale, i due artisti saranno in concerto il 5 maggio a Bologna, il 6 a Torino, il 7 a Verona e l’8 a Milano. Il Tour proseguirà poi nelle principali città europee. “Nerissimo” è il nuovo album di Teho Teardo e Blixa Bargeld uscito l’8 aprile per la Specula Records su cd, lp e digital download. Tre anni dopo il celebrato debutto con Still Smiling a cui è seguito l’EP Spring!, per Teho Teardo e Blixa Bargeld è arrivato il momento di un secondo album di canzoni. Spesso la natura delle collaborazioni è fugace, solitamente non prevede un seguito; in questo caso, invece, siamo di fronte all'evidente assestamento di un legame, umano e artistico, non più occasionale ma che si è reinventato per esplorare altri territori e neppure si fermerà qui. Il video è un quadro che prende vita. Gli artisti, infatti, sia per la cover dell’album che per il video, si sono ispirati al celebre dipinto del 1533 di Holbein il Giovane, "Gli Ambasciatori": un'opera che celebra una visita ufficiale, un incontro tra due amici, la fierezza dei loro sguardi ancora forte nonostante il tempo, le distanze, nonostante tutto. Teho e Blixa tornano con un disco di canzoni nuove, cantate in tedesco, inglese e italiano. Nerissimo è il superlativo di nero e c'è qualcosa di piuttosto nero circa la musica in questo album. Non nel senso di dark, aggettivo spesso usato per definire certe sonorità, ma esattamente come accade con il colore nero, che contiene tutti gli altri colori, così questa musica racchiude una moltitudine di possibilità. "Nerissimo" è anche il titolo del brano che apre il disco in inglese e lo chiude, come tra due parentesi, in italiano. Un passaggio temporale tra le lingue che collegano sempre più intimamente Roma e Berlino, dove l'album è stato registrato. Un attraversamento degli ultimi tre anni di lavoro insieme per Teho e Blixa.

NEK TORNA “UNO DI QUESTI GIORNI”

Dopo i successi di “Fatti avanti amore” (platino per le vendite con un video con oltre 18 milioni di views) e “Se telefonando” (tra i brani più trasmessi dell’estate 2015 e certificato Oro per le vendite download e streaming ) contenuti nell’album “Prima di parlare”(certificato Platino per le vendite), Filippo Nek Neviani torna con un nuovo singolo inedito “Uno di questi giorni” (firmato dallo stesso Nek con Bonomo, Chiaravalli e Bolchi). “Uno di questi giorni” , in preorder su iTunes da venerdì 29 aprile, sarà in radio e in vendita dal 6 maggio e sarà contenuto nel nuovo album di inediti in uscita in autunno.  “Definirei "Uno di questi giorni" una road song” – racconta Nek – “È un brano energico, come la frenesia e l'emozione che si provano prima di una partenza, un brano che esprime voglia di evasione, di chiudere gli occhi e svegliarsi altrove, di essere liberi”. Filippo Neviani, un artista di fama internazionale con all’attivo 8 milioni di dischi venduti in tutto il mondo, è attualmente impegnato nella veste di direttore artistico di una delle squadre  del talent show “Amici” in prima serata su Canale 5.

 

NUOVE TAPPE PER LO SPEAKSEVIL TOUR DEI GIUDA

Un’estate in rock con lo Speaks Evil Tour dei Giuda che si arricchisce sempre di più di nuove tappe. La rock band romana - che si appresta a continuare il suo tour in Europa, prima di volare in Usa - annuncia gli appuntamenti di questa estate: sabato 2 luglio al PlayNot Festival di Teramo, venerdì 15 luglio a Glaubitz in Germania per il Back To Future Festival, giovedì 21 luglio a Bologna per il 50° Anniversario di Parco del Pilastro, giovedì 28 luglio allo Spakemotuto di Verona e venerdì 29 luglio all’Arena Sonica di Brescia. Si continua ad agosto tra UK e Francia: venerdì 5 al Rebellion Festival di Blackpool, venerdì 19 insieme agli Street Dogs a Le Petit Bain di Parigi e al Motocultor Festival di Vannes - tra gli Agnostic Front, Jello Biafra & The GSM, Nashville Pussy e Testament, per citarne alcuni – il 20 agosto saranno protagonisti anche i Giuda. La rock band tornerà in Italia giovedì 25 agosto al Carroponte di Sesto San Giovanni (MI). Lo "Speaks Evil Tour", organizzato da Marco Ercolani per Barley Arts, è intitolato all'omonimo album dei Giuda, pubblicato il 20 novembre 2015 e presentato dal vivo per l'occasione in due concerti sold out a Roma e Londra.

 

MICHIELIN IN PULLMAN VERSO L’EUROVISION SONG CONTEST

Francesca Michielin è partita verso Stoccolma, dove la giovane artista rappresenterà l’Italia all’Eurovision Song Contest, che si terrà nella capitale svedese dal 10 al 14 maggio. Francesca attraverserà l’Europa a bordo di un autobus, accompagnata da tutti i suoi strumenti, come in un interrail che dalla sua città natale, Bassano del Grappa, in 6 tappe, i 6 gradi di separazione tra Francesca e l’Europa, la porterà fino a Stoccolma, sede dell’Eurovision Song Contest 2016. Partito da Bassano del Grappa, l’autobus farà tappa a Vienna, Varsavia, Berlino, Copenhagen per approdare infine a Stoccolma. Nello spirito del claim che accompagna il viaggio Beat the street, in ogni capitale appuntamenti con i “fan eurovisivi”, incontri con alcuni dei cantanti in gara ed estemporanee live session. Un viaggio unico che porterà Francesca a scoprire culture diverse, un percorso pensato per annullare i suoi sei gradi di separazione con l’Europa, partendo proprio della teoria a cui è ispirato il brano che Francesca porterà sul palco dell’Eurovision. Dopo il grande successo al Festival di Sanremo infatti, rappresenterà l’Italia con No degree of separation, una versione in parte tradotta in inglese di Nessun grado di separazione che verrà cantato entrambe le lingue perché possa essere condiviso da tutti con un linguaggio universale.

 

AMANDA LEAR E L’EX ‘GENIO’ IN RADIO CON ‘PRIMA DEL TUO CUORE’

E’ in rotazione radiofonica il nuovo singolo del raffinato cantautore leccese, di adozione milanese, Gianluca De Rubertis dal titolo “Prima del tuo cuore”, disponibile su iTunes, tutti gli altri store digitali e le piattaforme streaming. Il brano vede duettare Gianluca De Rubertis, anche componente del duo Il Genio noto per il grande successo della hit “Pop Porno”, con Amanda Lear, celebre modella, cantante, attrice e showgirl francese, oltre che musa dell’artista Salvador Dalì. L’interessante collaborazione artistica tra Gianluca De Rubertis e Amanda Lear continua con “Prima del tuo cuore”, dopo l’uscita del singolo “Mai più”, contenuto nell’album del cantautore “L’Universo Elegante” (MArteLabel), che aveva visto i due artisti duettare insieme per la prima volta. “Prima del tuo Cuore” è un raffinato brano pop d’autore con delicati inserti elettronici scritto da Gianluca De Rubertis e caratterizzato dalla forza interpretativa di due voci calde e profonde come quella dello stesso cantautore e di Amanda Lear. Il suono malinconico del pianoforte iniziale lascia spazio ad un crescendo d’archi che sottolinea l’intensità della passione amorosa tra i due personaggi del brano.

 “PER SEMPRE”: IL NUOVO SINGOLO DI FULVIA CONSUELO

Dal 6 maggio sarà in rotazione radiofonica “Per sempre”, il nuovo singolo di Fulvia Consuelo, cantautrice milanese. Con alle spalle 10 anni di esperienza all’estero, Fulvia ha conosciuto la musica sotto vari aspetti: sin da bambina, a 4 anni, suonava ad orecchio una vecchia pianola, ha proseguito poi studiando pianoforte classico, chitarra d’accompagnamento e canto lirico per poi passare al canto leggero e allo studio della tecnica vocale,  dedicandosi alla composizione delle sue canzoni. “Per sempre”, con musica e parole scritte da Fulvia Consuelo, e arrangiamenti del maestro Alberto Centofanti, è un brano intenso, dalla ritmica incalzante e sonorità pop, che si fondono con una linea di canto dall’impronta melodica. “Ho composto  ‘Per Sempre’   con la mia chitarra in un pomeriggio  greco di settembre  sull’isola di Kos,  dopo aver vissuto un momento  emotivamente molto intenso, come racconto nella canzone.  Il sole splendeva,  le onde agitavano il mare ed io traducevo la mia inquietudine sulle corde del mio strumento. L’ho  registrato a Milano presso  Jam Session Music Studios, con gli arrangiamenti del maestro Alberto Centofanti, che con la sua bravura ha saputo cogliere ed evidenziare la vera essenza del brano”. (PO / red)

TUTTO IL MONDO E’ PAESE: IL NUOVO SINGOLO DEGLI ANHIMA

Roma, 4 mag  - "Tutto il mondo è paese" è il primo singolo estratto dal nuovo album degli Anhima intitolato "La cruna dell'ago" (prodotto da Fabrizio Simoncioni e Fabrizio Vanni) la cui uscita è prevista per la fine di maggio. Il singolo sarà in rotazione radiofonica da venerdì 6 maggio. "Un testo lisergico, quasi visionario, quasi voglia predire il futuro del nostro pianeta destinato a diventare un agglomerato di corpi senza differenze” spiegano a proposito del brano. La band ( il nome precedente era Dharma) ha inciso nel 1991 un album "Dharma" per la BMG Ariola con la produzione di Francesco Magnelli (CSI, PGR, nonchè autore di alcuni brani dei Litfiba). Col nome di Anhima sono poi iniziate le collaborazioni con il mondo impegnato dell'underground italiano. Il secondo album "Impossibile Mutazione" esce per Sony ed è contraddistinto dalla più bella e gratificante collaborazione per la band, Sergio Taglioni, produttore, pianista e direttore d'orchestra.  “C'è stato un periodo in cui, pressato dalle case discografiche, ho tentato di scrivere qualcosa che si avvicinasse al pop.. l'esperimento mi causò solo dei forti mal di testa e un inizio di depressione.. Si nasce pop, si nasce rock.. E se nasci rock in Italia e a Firenze, culla dell'arte e della cultura, e cominci suonando la batteria in una band postpunk con tendenze psichedeliche, e ti fai di "Clash" dalla mattina alla sera, beh ecco, diciamo che sicuramente la tua vita artistica (e non solo) non sarà una passeggiata” racconta il frontman della band Daniele Tarchiani. (red)

(© 9Colonne - citare la fonte)