Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

“L’amore e la violenza”, nuovo album Baustelle

Musica
Concerti, dischi, biografie, tributi e novità dalla Rete. Lo "Speciale musica" si snoda lungo il variegato mondo del rock e del pop attraverso personaggi, sonorità e aneddoti "unici nel loro genere". Ogni settimana vengono pubblicate le notizie riguardanti gli artisti italiani e stranieri, dai mostri sacri alle giovani promesse nate nei talent show. Un servizio che consente di essere sempre aggiornati sulle hit del momento e sulle star immortali.

“L’amore e la violenza”, nuovo album Baustelle

Il 13 gennaio uscirà “L’amore e la violenza”, il settimo album dei Baustelle. La band ne ha svelato sui suoi canali social la copertina. Il disco contiene 12 tracce ed è prodotto artisticamente da Francesco Bianconi e mixato da Pino "Pinaxa” Pischetola. All’uscita del lavoro, seguirà un tour che porterà la band a esibirsi in alcuni dei teatri più prestigiosi d’Italia, partendo da Foligno il 26 febbraio. Sul palco, oltre a Francesco Bianconi (voce, chitarre, tastiere), Claudio Brasini (chitarre) e Rachele Bastreghi (voce, tastiere, percussioni), ci saranno Ettore Bianconi (elettronica e tastiere), Sebastiano de Gennaro (percussioni), Alessandro Maiorino (basso), Diego Palazzo (tastiere e chitarre) e Andrea Faccioli (chitarre). (Peg)

STEVE HACKETT, NUOVO ALBUM E TOUR MONDIALE NEL 2017

Prosegue la “Total Experience” di Steve Hackett. Dopo i successi e i sold out dei tour del 2015 e 2016, lo storico chitarrista dei Genesis annuncia un nuovo album e un tour mondiale, che toccherà l’Italia nella primavera 2017. Hackett tornerà a esibirsi dal vivo con sua band al completo in una tournée che sarà l’anticipazione del nuovo lavoro. Un set che mescola classici e gemme più rare dell’ampio repertorio Genesis e solista. Il tour italiano partirà il 29 marzo 2017 da Torino, quindi il 30 marzo sarà Legnano (Milano), il 31 marzo a Schio (Vicenza) per concludersi a Roma il 1 aprile. Sul palco con Hackett ci sarà un eccezionale team di musicisti: alle tastiere Roger King (Gary Moore, The Mute Gods), alla batteria, percussioni e voce Gary O’Toole (Kylie Minogue, Chrissie Hynde), al sax, flauto e percussioni Rob Townsend (Bill Bruford), al basso e stick Nick Beggs (Kajagoogoo, Steven Wilson, Mute Gods), alla voce Nad Sylvan (Agents of Mercy). (Peg)

L’ESORDIO DI MAXDALE CON “MELODY”

È uscito oggi su tutte le piattaforme digitali “Melody”, singolo d’esordio di Massimiliano D’Alessandro, in arte Maxdale, estratto dall’album di prossima uscita “A bassavoce”. Nel brano, arrangiato da Ennio Mirra, Raffaele Ferrante e dallo stesso D’Alessandro, l’ex concorrente dell’edizione 2015 di “X Factor” mescola blues e musica elettronica in featuring con Alessio Iodice, l’AlexTheBug degli Urban Strangers. (Peg)

“CAROVANA”, PRIMO SINGOLO DEI SENHOR MUTRÌO

Si chiama “Carovana” il primo singolo estratto da “Monte Cuccio n°5”, album d’esordio del Senhor Mutrìo, trio palermitano composto da Samuele Spilla (voce, chitarre, armonica), Antonio Mancino (basso, cori) e Dario La Neve (batteria, percussioni, cori). Da oggi il brano è in rotazione radiofonica. “Parla di un elefante, Salomone. Insieme a Monte Cuccio è il simbolo dei viaggi di questo disco – racconta il trio - Nel XVI secolo ebbe luogo un episodio storico interessante: Joao III, re del Portogallo, come regalo di nozze mandò all’arciduca austriaco Massimiliano II un elefante indiano. Risultato: questo elefante attraversò a piedi mezza Europa in un viaggio complicatissimo che va da Lisbona alla Spagna e poi da Genova fino a Vienna. L’episodio storico è stato raccontato nel libro ‘Il viaggio dell’elefante’ da uno dei nostri scrittori preferiti, José Saramago. Per noi Salomone è la metafora dei nostri progetti, dei nostri desideri, delle nostre relazioni in cammino. Dobbiamo mettere tutti noi stessi nei nostri progetti, abbandonare ogni ritrosia e imparare a seguire l’elefante per la sua strada, per quanto improbabile sia. Noi dobbiamo solamente essere capaci di mantenere l’elefante in salute, e seguirlo dovunque esso vada, possibilmente festeggiando”. (Peg)

L’IDENTITA’ SUI SOCIAL: I 60 FRAME CANTANO “JE SUIS”

Si chiama “Je suis” il nuovo singolo dei 60 Frame, duo marchigiano elettropop composto dal rapper Lorenzo Giustozzi e il cantante e polistrumentista Giorgio Strada. Il brano – disponibile in tutti i digital store - anticipa un EP dal titolo “Canzoni nell’armadio”, progetto in collaborazione con il produttore Emilio Munda della Sugar Music. “Je suis – raccontano i 60 Frame - è stato scritto in un momento di sfogo emotivo, dopo gli attentati in Francia, in Belgio, dopo il sisma che ha colpito il centro Italia. Racconta la continua ricerca ed esigenza di popolarità sui social: un percorso senza fine e senza meta alla ricerca estrema di like e visibilità, durante il quale si perde di vista la cosa più importante, essere noi stessi”. Oggi “chi fa da sé è demodè”, cantano Lorenzo e Giorgio: “Quando la nostra immagine non si allinea con la nostra vera identità – afferma il duo spiegando il senso della canzone - si rischia di impoverire l’azione di contrasto e il messaggio che si vuol far passare”. Insomma, non basta scrivere #jesuisqualcosa ma, citando una frase della canzone, “devi essere te stesso prima di essere je suis”. Il singolo è disponibile dal 2 dicembre; in uscita anche il videoclip, online su youtube, girato da Manuele Sacchi e Alessandro Marconi. Da Sanremo Giovani a Castrocaro e Music on the Road: i 60 Frame si sono imposti sulla scena musicale italiana con un genere nuovo, definito dalla stampa di settore “visionario e originale”, che spazia dal cantautorato italiano al rap, fino ad arrivare al pop, con spiccate sonorità elettroniche. Il nuovo singolo “Je suis” conferma il mix di talento e creatività: lo stile live è “one man band” con l’uso di drumpad, synth, campionatori e loop station. (Sip)

(© 9Colonne - citare la fonte)