Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

FAZIO, ANZALDI (PD): ACQUARIO IDEA VECCHIA

FAZIO, ANZALDI (PD): ACQUARIO IDEA VECCHIA

“Farò un’integrazione al mio esposto alla Corte dei Conti. Il programma di Fazio, compresa la Siae, costa milioni di euro. Mi domando perché è stato acquistato il format di un programma vecchio 14 anni, che è una semplice intervista a due o a tre. Poi c’è l’acquario. Acquario, il programma di Costanzo, è vecchio, è una cosa che la Rai ha da 40 anni e che ha rimandato in onda anche con Techetè nel 2013. E lui stesso lo ha ammesso che è un omaggio all’inventore. Allora, 14 o 40 anni, tutto questo gli italiani lo pagano 704mila euro a stagione”. E’ quanto dichiara il deputato Pd Michele Anzaldi, segretario della commissione di Vigilanza Rai, in un’intervista al quotidiano “Il Tempo”. A proposito delle critiche ai vegani, Anzaldi aggiunge: “L’atteggiamento  si è rivelato un clamoroso autogol, bocciato dagli stessi telespettatori con il cambio di canale: Rai1, pur partendo dal record di ascolti della Nazionale di calcio che era andata oltre il 30% di share, è precipitata al 9% con Fazio e Crozza, arrivando addirittura ad essere superata da Italia 1. Fabio Fazio è stato criticato dalle associazioni dei vegani per l’uso di un acquario nel suo studio tv, e quale è stata la risposta della Rai? I vegani, con un crescendo di arroganza, sono stati insultati, ridicolizzati e umiliati dal conduttore e dalla sua spalla comica Maurizio Crozza. Secondo una stima Eurispes in Italia i vegani e vegetariani sono circa 1,8 milioni: cittadini che hanno liberamente scelto un certo stile di vita e di alimentazione. Con i simpatizzanti sono molti di più e pagano il canone. È accettabile che la Rai ridicolizzi quasi due milioni di persone che hanno fatto una scelta di vita basata su un principio etico?”. La Rai, prosegue Anzaldi, dovrebbe fare “soprattutto trasparenza, sul format, poi chiarire se il dirigente che ha dato a Fazio 704mila euro sapeva della trasmissione di Costanzo di 40 anni fa. Fare luce sul ruolo di Maurizio Crozza, di cui ancora restano oscuri gli accordi contrattuali visto che è un volto della concorrenza. E poi chiarire se questo programma, su Rai1, ha finito il suo carburante. La Rai ha spostato il programma di Fabio Fazio dalla terza rete a quella ammiraglia mettendo come unica novità per i telespettatori un acquario. Non penso che gli italiani abboccano per un pesce. Fazio costa tanto e non funziona, la sua presenza in Rai va rimodulata”. (11 ott - red)

(© 9Colonne - citare la fonte)