Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Coma_Cose,
annunciate le date
del Nostralgia Tour

Musica
Concerti, dischi, biografie, tributi e novità dalla Rete. Lo "Speciale musica" si snoda lungo il variegato mondo del rock e del pop attraverso personaggi, sonorità e aneddoti "unici nel loro genere". Ogni settimana vengono pubblicate le notizie riguardanti gli artisti italiani e stranieri, dai mostri sacri alle giovani promesse nate nei talent show. Un servizio che consente di essere sempre aggiornati sulle hit del momento e sulle star immortali.

Coma_Cose, <br>annunciate le date <br>del Nostralgia Tour

Sarà un’estate di concerti per i Coma_Cose: dopo lo strepitoso successo del brano sanremese “Fiamme negli occhi”, certificato Disco di Platino, a distanza di un mese dall’uscita del nuovo album “Nostralgia” e dopo la recente partecipazione al Primo Maggio Roma, Fausto Lama e California hanno annunciato le prime date del “Nostralgia Tour” che li porterà a esibirsi in tutta Italia a partire da giugno 2021. “Se la prossima Estate sarà quella della ripartenza allora non potranno mancare i concerti. Finalmente possiamo annunciare che anche noi saremo sui pachi di tutto lo stivale a portare dal vivo le canzoni di ‘Nostralgia’ e tutto il resto del nostro repertorio – ha detto il duo - La formazione con cui suoneremo sarà allargata e inedita, canteremo, grideremo e ci commuoveremo insieme. Presto altre date, speriamo tante, tantissime”. Queste le date confermate al momento: 12 giugno a Bologna, Arena Puccini; 27 giugno a Gardone Riviera (BS), Festival del Vittoriale Tener-a-mente; 3 luglio al Real Sito Di Carditello (CE), Carditello Festival; il 6 luglio a Milano, Carroponte; l’11 agosto a Locorotondo (BA), Locus Festival, il 27 agosto a Roma, Cavea Auditorium Parco della Musica.


PAUL WELLER TORNA CON IL NUOVO ALBUM "FAT POP (VOLUME I)"

Paul Weller è tornato con il suo sedicesimo album “Fat Pop”, un anno dopo la pubblicazione di “On Sunset”. Durante la primavera dello scorso anno, dopo che le date del suo tour sono state posticipate, Weller ha sentito il bisogno di concentrarsi su nuova musica. Così è nato “Fat Pop”. Paul inizialmente ha registrato da solo, con voce, piano e chitarra, le canzoni che aveva sul suo telefono. Successivamente ha poi inviato le demo ai membri della sua band (il batterista Ben Gordelier, il chitarrista Steve Cradock e il bassista Andy Crofts), per aggiungere le loro parti. La band è stata poi convocata al Weller’s Black Barn studio nel Surrey per finire il lavoro. “Fat Pop ” è un album che racchiude suoni diversi tra loro. Nessuno stile predomina. C'è l'incedere synth-heavy e future-wave di “Cosmic Fringes”, la maestosa ballata “Still Glides The Stream” (co-scritta con Steve Cradock), il groove di “Moving Canvas” (un tributo a Iggy Pop) e le sinfonie pop immediate e drammatiche di ” Failed”, “True” e “Shades of Blue” con cui Paul ha catturato generazione dopo generazione di fan. L’album vede il contributo di vari ospiti: Lia Metcalfe, la giovane cantante dei The Mysterines la cui voce magnetica spicca in “True”, il cantautore e chitarrista Andy Fairweather Low in “Testify” e la figlia di Paul, Leah, che ha co-scritto “Shades Of Blue”, il primo singolo dell’album. La voce di Hannah Peel è presente in “Cobweb Connections” e “Still Glides The Stream”. A causa del protrarsi su scala mondiale di problematiche e limitazioni connesse alla diffusione del virus Covid-19, il tour di Paul Weller è rinviato al prossimo anno.

FERRARA SOTTO LE STELLE: NELLA LINE UP LA RAPPRESENTANTE DI LISTA, MASSIMO VOLUMI E IOSONOUNCANE

Un festival rinnovato, immerso nel verde urbano di una straordinaria città d’arte, che guarda al futuro con uno sguardo più attento alla sostenibilità, all’innovazione, all’inclusività e maggiormente rivolto alle generazioni più giovani. Fra le primissime realtà italiane a confermare la ripartenza, torna dal 30 giugno al 4 luglio Ferrara Sotto le Stelle, lo storico festival giunto alla XXV edizione e che dal 2020 vede la direzione artistica di Corrado Nuccini. Importante novità di questa edizione, il Festival si sposta dalla storica Piazza Castello per immergersi nel verde del parco cittadino Parco Massari. Un luogo accogliente e più adeguato al tempo pandemico, che ospiterà una line up da vero boutique festival: i neo-alfieri del post-punk britannico Shame, il grande eretico Iosonouncane con la prima tappa del suo attesissimo nuovo tour, i pilastri della musica alternativa italiana Massimo Volume, il vero sovrano del nu-soul Venerus, il duo più fluido della nuova scena indie La Rappresentante di Lista e il sofisticato rapper/cantautore Mecna. A questi, si aggiungono i nomi di artisti che con le loro innovazioni stanno donando ulteriore luce a un momento già molto fervido per la musica italiana: Generic Animal con il suo rap sghembo e malinconico, il pop psichedelico dei Post Nebbia, la straordinaria miscela sonora di Laila Al Habash e, infine, il promettente musicista e graphic designer Vieri Cervelli Montel. Ferrara Sotto le Stelle non sarà solo musica live: il festival, infatti, propone anche workshop per bambini e adolescenti, incontri e talk, senza dimenticare le sonorizzazioni del parco urbano. Ci sarà inoltre la possibilità di usufruire di sconti per musei, mostre e soggiorni a Ferrara, in modo da fondere sempre di più il festival con la sua città e con il territorio che abita, in uno straordinario dialogo ideale fra cultura contemporanea e un patrimonio storico artistico famoso in tutto il mondo. “L’edizione del 2021 sarà seminale: nuova location e nuovo format per la storica rassegna che festeggia la 25° edizione guardando al futuro ed investendo, non sono sull’edizione in corso, ma sul futuro del festival stesso – spiega Nuccini - Il nostro impegno è realizzare un festival in grado di interpretare le trasformazioni del mondo, un festival attento al digitale e alla cultura green”.

BAD POETS”, I BEAT E GLI SCRATCH DI DJ FASTCUT INCONTRANO LE RIME DEGLI ONYX

“Bad Poets” è il titolo del nuovo singolo di DJ Fastcut assieme alla storica formazione statunitense Onyx, disponibile in tutte le piattaforme digitali pubblicato da Truepassion e in vinile pubblicato da Aldebran Records con la collaborazione di Glory Hole Records. Gli MC della band newyorkese Sticky Fingaz e Fredro Starr si alternano sulla produzione firmata dal DJ e produttore romano Fastcut, che arricchisce ulteriormente la traccia con il suo inconfondibile scratch. Tre minuti di puro rap direttamente dalla vecchia scuola, dove una delle band più rappresentative dell’Hip-Hop mondiale di tutti i tempi si confronta con uno dei più apprezzati beat maker di casa nostra. Per la versione fisica, Aldebaran ha confezionato un singolo 12” nero stampato in 300 copie tutte numerate a mano. Il disco prevede anche un remix sempre a cura di DJ Fastcut e le rispettive tracce strumentali. La release accompagnata dal videoclip realizzato dal team creativo di TruePassion, dove i protagonisti Sticky Fingaz e Fredro Starr sono rappresentati attraverso due “action figure” che si muovono meditante uno stop motion animato. Il resto delle immagini girate in bianco e nero, raccontano di una rapina che si concluderà poi con un divertente siparietto che ha come protagonista proprio la versione umana di DJ Fastcut e gli Onyx in versione animata.

“PIANO NUDO”, IL NUOVO ALBUM SOLO PIANO DI SERGIO CAMMARIERE

Diciotto brani solo pianoforte: è “Piano Nudo” (Parco della Musica Records/Jando Music) il nuovo disco di Sergio Cammariere disponibile in tutti gli store e sulle piattaforme streaming e in pre save. L’album, il secondo da solo al piano senza voce per l’artista crotonese, raccoglie canzoni in stile modern jazz. Ad aprire la tracklist “La rotta degli alisei”, accompagnato dal videoclip per la regia di Miriam Rizzo e la fotografia di Daniele Ciprì, con la partecipazione di Leo Gullotta. In rotazione anche il videoclip del singolo “Girotondo per Greta”, nuovo lavoro d’animazione firmato da Fabio Teriaca e Juan Pablo Etcheverry. Il brano, insieme a Chanson du temps retrouvé e Ritorno a Casa costituisce la colonna sonora del film di Fabio Teriaca Nonno Matteo, candidato ai David di Donatello 2021. Tra gli altri brani, che spaziano tra blues, jazz e musica classica, “Le foto di Carlo”, dedicato al grande attore Carlo Delle Piane scomparso recentemente, “Lampedusa”, ispirato dalle storie di migranti che giungono sull'isola e quelli che non arrivano inghiottiti dal Mediterraneo, “Bar Bogart”, il bar che negli anni '80 fu gestito dallo stesso Cammariere a Firenze.

BLACK KEYS, USCITO IL NUOVO ALBUM “DELTA KREAM”

E’ uscito “Delta Kream”, il nuovo album dei Black Keys, per Nonesuch Records. L’album celebra le origini della band attraverso 11 brani ispirati al Mississippi Hill Country Blues, con canzoni di R. L. Burnside, Junior Kimbrough e altri artisti che hanno contribuito alla formazione musicale dei Black Keys. Il titolo dell’album è ispirato all’iconica foto di William Eggleston, presente anche sulla copertina del disco. “Abbiamo realizzato questo album per onorare la scena musicale blues del Mississippi che ci ha influenzato fin dall’inizio – ha raccontato Dan Auerbach - Per noi questi brani sono tanto importanti oggi quanto lo sono stati il primo giorno che io e Pat abbiamo iniziato a suonare insieme. È stato davvero emozionante, di grande ispirazione e del tutto naturale riscoprirli con Pat, Kenny Brown ed Eric Deaton”. “Abbiamo pianificato il tutto con pochi giorni di preavviso – ha ricordato Patrick Carney - Abbiamo registrato l'intero album in una decina di ore, nell'arco di due pomeriggi alla fine del ‘Let’s Rock tour’”. The Black Keys hanno presentato inoltre il primo singolo estratto, “Crawling Kingsnake”. “Ero alle superiori quando ho ascoltato per la prima volta la versione di John Lee Hooker - ha rivelato Auerbach - Mio zio Tim mi regalò l’album. La nostra versione ha uno stile molto più vicino a quello di Junior Kimbrough. Praticamente un disco riff!”. "Siamo arrivati a questa intro di batteria quasi per caso ce ne siamo subito innamorati - ha aggiunto Carney - L’obiettivo finale è stato poi quello di amalgamare le chitarre al profondo groove creato da me ed Eric”

(© 9Colonne - citare la fonte)