Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Monaco, Console Maffettone: uniti contro violenza donne

Monaco, Console Maffettone: uniti contro violenza donne

In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, che si celebra il 25 novembre di ogni anno, il Consolato Generale d’Italia a Monaco di Baviera si unisce alla mobilitazione mondiale di sensibilizzazione dell’opinione pubblica installando una panchina contro la violenza di genere nel giardino della propria sede. L’evento di inaugurazione della panchina, organizzato in collaborazione con l’Istituto italiano di cultura di Monaco, si svolgerà in Consolato a partire dalle 15 del 25 novembre. Previsto anche un dibattito con i presenti.

“La lotta contro la violenza di genere richiede un grande impegno collettivo. Lavorare senza sosta per creare una cultura di rispetto e uguaglianza, dove le donne possano sentirsi sicure e rispettate in ogni ambiente è il fine che la comunità internazionale si prefigge con la celebrazione della giornata del 25 novembre. Il Consolato Generale d’Italia a Monaco di Baviera vuole unirsi a questa campagna di sensibilizzazione con un gesto simbolico, ma che incoraggia la discussione e la presa di coscienza del problema, anche grazie all’intervento di chi si è occupato per tutta la carriera di questo tema”, afferma il Console Generale Sergio Maffettone.

“Il 25 novembre rappresenta un momento fondamentale per riflettere sulla violenza di genere e per unirci come comunità nel respingere con forza ogni forma di maltrattamento nei confronti delle donne: un'offesa intollerabile contro la dignità umana. Di questo parlo anche nel libro ‘Non chiamarlo amor’, una raccolta di testimonianze di donne che hanno subito tali violenze, prefato dal Ministro della cultura Gennaro Sangiuliano, e di cui verranno letti alcuni brani durante l’evento”, così la promotrice dell’iniziativa, la scrittrice e giornalista Angela Rossi.

(PO / BIG ITALY / Gil)

(© 9Colonne - citare la fonte)