Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Praga, si alza il sipario sul MittelCinemaFest

Praga, si alza il sipario sul MittelCinemaFest

Torna ad alzarsi oggi a Praga il sipario sul MittelCinemaFest, il festival centro-europeo del cinema italiano contemporaneo giunto alla XI edizione in Repubblica Ceca, con un ciclo di proiezioni in programma dal 30 novembre al 6 dicembre nella sala liberty del cinema Lucerna, uno dei luoghi simbolo della capitale ceca.  Nove sono i film in calendario, tra cui alcune interessanti opere prime presentate a Venezia lo scorso settembre o di recente uscita nelle sale italiane con notevoli riscontri di pubblico. Come avvenuto nelle ultime edizioni del festival, sarà proposta una piccola sezione dedicata ad alcuni grandi maestri dell’arte italiana, quali Borromini, Bernini e Caravaggio.

L’Ambasciatore Mauro Marsili ha rimarcato la capacità di fare rete del Sistema Italia, in quanto l’iniziativa si realizza attraverso una collaborazione di Cinecittà con le Ambasciate italiane e gli Istituti Italiani di Cultura dell’area centroeuropea (Repubblica Ceca, Slovacchia, Ungheria), e nel contesto locale, grazie al sostegno della Camera di Commercio e dell’Industria Italo-Ceca, del cinema Lucerna, delle società di distribuzione, di vari gruppi imprenditoriali italiani che operano nel Paese e di numerosi media partner. “A tutti coloro che hanno contributo alla realizzazione di questo evento va il nostro più sentito ringraziamento – ha aggiunto il diplomatico italiano – Con la certezza che anche quest’anno il MittelCinemaFest continuerà a crescere con quanto di meglio la cinematografia italiana ha da offrire”. Sulla stessa lunghezza d’onda l’opinione del Direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di Praga, Vito De Bellis, secondo cui “il cinema italiano riserva sempre delle grandi emozioni. Inoltre i film presentati quest’anno vantano cast di eccezione, confermando l’enorme valore di attori talvolta già ben noti al pubblico locale: da Toni Servillo a Valerio Mastrandrea ad Alba Rohrwacher e Valeria Bruni Tedeschi, oltre a Paola Cortellesi solo per citarne alcuni”.

La rassegna prenderà avvio oggi, giovedì 30 novembre, alle ore 18:30 con la proiezione di “Una sterminata domenica” (Nekonečná neděle) alla presenza del regista Alain Parroni; il primo dicembre sono in programma alle 18:30 “Enea” (Enea) di Pietro Castellitto, e alle 20:45 “C'è ancora domani” (Je tu ještě zítřek) di Paola Cortellesi; sabato 2 sarà la volta di “L'ombra di Caravaggio” (Caravaggiův stín) con la regia di Michele Placido, alle ore 18:30, e di “Te l'avevo detto” (Říkala jsem ti to) di Ginevra Elkann, alle 20:45. Si continua domenica 3 alle 18:30 con “Borromini e Bernini. Sfida alla perfezione” (Borromini a Bernini. Výzva k dokonalosti) di Giovanni Troilo, mentre il 4 dicembre alle 18:30 verrà proiettato “Mimì - Il principe delle tenebre” “Mimì - vládce temnot” di Brando de Sica. Martedì 5 alle 18:30 è in programma “Invelle” (Nikde) di Simone MassiIl festival si concluderà il 6 dicembre alle ore 18.30 col film “Il primo giorno della mia vita” (První den mého života) di Paolo Genovese. Le pellicole saranno proiettate in lingua originale, con sottotitoli in ceco e in inglese, mentre i biglietti potranno essere acquistati on-line (https://www.kinolucerna.cz/klient-263/kino-68/stranka-2243) o alla cassa del cinema Lucerna. Organizzano l’Ambasciata d’Italia a Praga, l’Istituto Italiano di Cultura, Cinecittà e il cinema Lucerna di Praga in collaborazione con la Camera di Commercio e dell’Industria Italo-Ceca, con il sostegno del comune di Praga Capitale; media partner: La Pagina, Progetto Repubblica Ceca, Radio 1, ČSFD - Česko-Slovenská filmová databáze, Echo 24 ed expats.cz. Maggiori informazioni sul sito del Festival (https://www.mittelcinemafest.cz/it/uvod) oppure sulla homepage dell’Istituto Italiano di Cultura di Praga (https://iicpraga.esteri.it/it/).

(BIG ITALY / red)

(© 9Colonne - citare la fonte)