Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Delegazione parlamentare del Vietnam a Palazzo Pirelli

Delegazione parlamentare del Vietnam a Palazzo Pirelli

Uno scambio di esperienze tra i sistemi elettorali della Lombardia e quelli dei governi locali del Vietnam. È stato questo il tema del confronto che si è svolto il 4 dicembre a Palazzo Pirelli tra il Presidente del Consiglio regionale della Lombardia Federico Romani, il Presidente della Commissione Affari istituzionali ed Enti locali Matteo Forte e una delegazione vietnamita guidata da Nguyen Thị Thanh, membro del Comitato Centrale del Partito Comunista del Vietnam (PCV) e Presidente del Consiglio per gli Affari Deputati della Commissione permanente dell’Assemblea Nazionale.

“È stato un incontro interessante che ci ha permesso di confrontarci sui diversi meccanismi di governo dei territori, sui sistemi elettorali, sul rapporto degli eletti rispetto ai partiti di riferimento e rispetto ai territori. Quella vietnamita è una realtà politica molto distante da noi, ma il confronto è un passo necessario per mantenere aperti canali di dialogo con un Paese che rappresenta un punto di riferimento nel sud est asiatico e che può essere per le nostre aziende e per la nostra economia una potenziale opportunità di investimento e uno sbocco di mercato” ha evidenziato il Presidente Romani.

Durante l’incontro il Presidente Romani ha spiegato il funzionamento del sistema politico amministrativo lombardo e dei livelli di governo locali, con particolare riferimento al tema dell’autonomia che significa, ha detto Federico Romani “responsabilità da parte di chi amministra e trasparenza verso i cittadini. Riteniamo che questa sia la strada per ridare dignità ai territori, mettere al centro le comunità e aumentare la loro competitività e capacità di coesione sociale e per costruire un'Italia capace di viaggiare a una sola velocità nella quale venga garantito a tutti i cittadini lo stesso livello di servizi”.

 

(red -6 dic)

(© 9Colonne - citare la fonte)