Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Riga, seconda edizione del New Italian Cinema Festival

Riga, seconda edizione del New Italian Cinema Festival

Dal 13 al 17 dicembre Riga ospiterà la seconda edizione del New Italian Cinema Festival, con otto proiezioni di cinema italiano contemporaneo. L’iniziativa è promossa dall’Ambasciata d’Italia a Riga in collaborazione con NICE New Italian Cinema Events e il cinema Splendid Palace.

 

“Il cinema italiano è più vivo che mai” commenta l’Ambasciatore d’Italia in Lettonia, Alessandro Monti. “Il NICE torna a Riga per offrire agli spettatori lettoni uno sguardo sulla creatività di una nuova generazione di registi e autori italiani”.

 

“Il NICE è un evento molto atteso per il nostro cinema: è un’opportunità non solo di vedere nuovi film, ma anche di avviare un dialogo fra giovani filmaker”, sottolinea Daira Āboliņa, direttrice artistica del cinema Splendid Palace. “È un nuovo stimolo alla cooperazione fra i nostri Paesi”.

 

Il film di apertura del Festival sarà “Stranizza d’amuri” di Giuseppe Fiorello. La rassegna proseguirà poi con “Io e Spotty” di Cosimo Gomez, “The Grand Bolero” di Gabriele Fabbro, “La cena perfetta" di Davide Minnella, “Come le tartarughe” di Monica Dugo, “Acqua e anice” di Corrado Ceron, “Amanda” di Carolina Cavalli e “L’ultima notte di Amore” di Andrea Di Stefano. I registi Cosimo Gomez, Gabriele Fabbro e Monica Dugo saranno presenti a Riga e incontreranno il pubblico dello Splendid Palace al termine della proiezione dei rispettivi film.

Cos’è il NICE

 

Riga è parte del percorso internazionale del NICE - che ogni anno ha luogo in numerose città straniere. “Il NICE arriva quest’anno alla sua 33ma edizione: vogliamo replicare anche quest’anno lo straordinario successo che accompagna i nostri eventi da ormai tre decenni. Il nostro obiettivo rimane creare una serie di rassegne capaci di far conoscere a livello internazionale il nuovo cinema d’autore del nostro Paese”, commenta Viviana Del Bianco, direttrice artistica della rassegna. “Quello che ci spinge a proseguire il nostro percorso anno dopo anno è la grande attenzione che pubblico internazionale riserva sempre alle novità del nostro audiovisivo, con curiosità e notevole apertura mentale”.

 

Nel 2023 il NICE ha iniziato il suo percorso negli Stati Uniti con eventi a New York, Philadelphia e Washington. L’anno si concluderà a Firenze con la partecipazione al Premio Donatella Carmi Bartolozzi: sarà l’occasione per incoronare il film vincitore dell’edizione di quest’anno della rassegna. Numerose le tappe internazionali realizzate nel corso dell’anno con il supporto della rete diplomatica, consolare e culturale italiana all’estero, fra cui Baku, Dubai, Dublino e, da ultimo, Riga.

 

Il cuore del NICE è una piccola squadra di professionisti che hanno fatto della promozione del cinema italiano nel mondo la propria missione. Il Festival è supportato da numerosi partner istituzionali fra cui il Ministero della Cultura, il Comune di Firenze, la Regione Toscana e Rai Cinema.

 

“Fra i film selezionati per il 2023 abbiamo pellicole di registi affermati e opere prime e seconde di autori emergenti, tutte di eccezionale valore, che spaziano dalla commedia al dramma” conclude Del Bianco. “È la prova che il nostro cinema, nonostante le difficoltà degli ultimi anni, è attivo e motivato”. (PO _ red - 8 dic)

(© 9Colonne - citare la fonte)