Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

TURISMO DELLE RADICI

Refrontolo, belvedere collinare nel Veneto del Prosecco

Refrontolo, belvedere collinare nel Veneto del Prosecco

Refrontolo, posto in un belvedere collinare di fronte al Quartier del Piave e al Montello, è un incantevole paese della provincia di Treviso, posto in posizione centrale tra le colline del Prosecco di Conegliano-Valdobbiadene. Dal punto di vista storico-artistico, Refrontolo offre la possibilità di visitare la Chiesa di Santa Margherita, di cui si hanno notizie sin dall'XI secolo quando era cappella dipendente dalla pieve di San Pietro di Feletto. Di particolare interesse anche le ville venete presenti sul territorio, tra le quali spiccano Villa Spada Battaglia Peretti (XVII secolo) e Villa Capretta Uberti Orlandi Colles-Lorenzon (XVI secolo). Menzione speciale per il Molinetto della Croda, nella valle del Lierza: si tratta di un caratteristico esempio di architettura rurale le cui originarie fondazioni poggiano sulla parete rocciosa della montagna. Mulino attivo fino al 1953, venne poi abbandonato fino agli anni Novanta quando iniziò il recupero e il restauro dell’edificio. Oggi si presenta come una casa-museo che, oltre a ospitare esibizioni e mostre d'arte, ha il compito di tramandare la storia della molitura e del territorio. In questo senso, è una meta imperdibile per tutti gli emigrati interessati ad approfondire le proprie origini. Sul versante delle tradizioni locali, un ruolo centrale è svolto dall’enogastronomia, legata in particolare alla produzione del vino Marzemino, denominato anche Refrontolo Passito DOCG. Si tratta di un vino dolce e profumato da compagnia o da fine pasto, ottenuto da uva Marzemina, che nasce tra le colline e i suggestivi paesaggi viticoli circostanti. Altro elemento che caratterizza le tradizioni locali è la festa patronale, molto attesa della popolazione, che celebra Santa Margherita il 20 luglio. Tra verdi aree collinari venete, luoghi ricchi di fascino e, soprattutto, calici di vino, Refrontolo è pronto a conquistare un posto speciale nel cuore di ogni viaggiatore di passaggio.
COME ARRIVARE: Gli aeroporti di riferimento sono quelli di Treviso (30 km) e Venezia (48 km), mentre la stazione ferroviaria è quella di Conegliano (8 km). In automobile da Roma: prendere A1dir/E35, continuare su E35, prendi A1 var - Variante di Valico, A13, A4/E70 e A27, uscire verso Vittorio Veneto Sud, prendere Via Col di Lana, Via XXX Ottobre, Via Mire Basse e Via Mire in direzione di Refrontolo.
ALTRI LUOGHI DA VISITARE: Da vedere Conegliano, Valdobbiadene, Mel e il centro storico di Belluno. Imperdibile la natura incontaminata del Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi.
https://www.comune.refrontolo.tv.it/vivere-il-comune/economia-e-turismo/

(© 9Colonne - citare la fonte)