Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

BELGOROD DI NUOVO SOTTO ATTACCO

BELGOROD DI NUOVO SOTTO ATTACCO

La città russa di Belgorod è stata bombardata. I residenti hanno segnalato forti rumori nella regione intorno alle 3 del mattino, ora locale, e foto e video sono circolati sui social media: mostravano appartamenti danneggiati. I residenti hanno detto che le schegge hanno rotto le finestre di diverse case. Il governatore della regione di Belgorod Vyacheslav Gladkov ha emesso un allarme missilistico per la regione all'1:49 ora locale. Gladkov ha poi fatto sapere che 17 edifici e 12 automobili in città sono stati danneggiati durante l'attacco. Non sono state segnalate vittime.  L'oblast di Belgorod confina con gli oblast ucraini di Sumy, Kharkiv e Luhansk. Le denunce di attacchi di razzi e droni contro la regione sono aumentate in seguito a una serie di incursioni delle milizie russe anti-Cremlino nelle zone di confine si legge oggi su The Kyiv Independent.

Intanto la Russia ha lanciato un altro attacco su larga scala contro le città ucraine nella notte. Gli attacchi – scrive il giornale online ucraino - hanno preso di mira quasi tutte le regioni dell’Ucraina, comprese le regioni dell’estremo ovest di Lviv e Ivano-Frankivsk. Diverse esplosioni sono state udite a Dnipro, la capitale regionale dell'oblast di Dnipropetrovsk. Secondo il governatore Serhii Lysak, gli attacchi contro Kamianske nella regione di Dnipropetrovsk hanno danneggiato diverse infrastrutture in modo critico. Sempre secondo il governatore, diversi impianti energetici sono stati danneggiati e una cooperativa edilizia è stata distrutta nella città di Kamianske, ferendo cinque persone, tra cui una bambina di 5 anni, due donne e due uomini. Uno degli uomini ricoverati in ospedale è in gravi condizioni.

Le forze russe hanno lanciato durante la notte ondate di droni e missili, tra cui bombardieri Tu-95 dalla città russa di Murmansk, aerei MiG-31K dalla base aerea di Savasleyka nell'oblast di Nizhny Novgorod e missili balistici dalla Crimea occupata, ha riferito l'aeronautica. Almeno 10 droni sono stati abbattuti su Dnipropetrovsk Obalst, così come quattro missili sulla città di Dnipro, ha riferito il governatore. La Polonia ha annunciato di aver fatto decollare gli aerei militari per difendere lo spazio aereo polacco durante l'attacco.

La Russia ha recentemente intensificato i suoi attacchi contro le infrastrutture dell’Ucraina e contro la rete energetica del Paese. L'attacco del 22 marzo ha danneggiato la centrale idroelettrica di Dnipro, la più grande centrale idroelettrica dell'Ucraina.

Un recente attacco – quello del 24 marzo - ha visto 29 missili da crociera e 28 droni Shahed colpire otto regioni nell’ovest, nel centro, nel nord e nel sud dell’Ucraina. Questa operazione ha lasciato almeno 76.000 persone senza riscaldamento.

(red)

(© 9Colonne - citare la fonte)