Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

LIBRI, I BAMBINI LEGGONO PIU’ DELLA MEDIA NAZIONALE

LIBRI, I BAMBINI LEGGONO PIU’ DELLA MEDIA NAZIONALE

Buone notizie in apertura della 52ma edizione della Fiera internazionale del Libro per ragazzi di Bologna (che si tiene da oggi a giovedì). Il mercato dell’editoria per ragazzi incrementa il segno +, chiudendo con un + 5,7% complessivo (pari a oltre 168,2milioni di euro) rispetto al 2013 nei canali trade (esclusa la Grande distribuzione organizzata - dati Nielsen per Associazione Italiana Editori). Crescono le vendite della fascia dei bambini 6-9anni (+5,6%, raggiungendo così i 67milioni di euro) e di quella dei 10-13enni (+15,9%, il segmento supera i 34milioni di euro). Più contenuto l’incremento di fatturato dei libri per i piccolissimi (0-5 anni), +1,5%), che resta centrale con un fatturato di oltre 64milioni di euro. I più piccoli leggono anche più della media nazionale (ma meno del 2013). Crescono tutti gli indicatori: numero di case editrici, numero di titoli, numero degli ebook prodotti (che più che crescere, raddoppiano). “Un settore che si conferma sano – ha commentato Francesca Archinto, coordinatrice del gruppo editori per ragazzi di AIE -. Secondo Nielsen le performance risultano particolarmente positive per i libri per bambini dai 6 ai 9 anni, che pesano da soli per il 40,3% del fatturato ragazzi, e confermate per quelle della fascia 0-5anni, che rappresentano un altro 38,6%. Proprio la fascia dei libri per bambini in età prescolare è quella che negli ultimi anni ha avuto una maggiore crescita, recuperando un gap rispetto gli altri Paesi accumulato negli anni passati”. (red - 30 mar)

(© 9Colonne - citare la fonte)