Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Ingegneria ferroviaria, Italferr
porta il suo know-how in Algeria

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

Ingegneria ferroviaria, Italferr <br> porta il suo know-how in Algeria

(25 novembre 2015) Firmato l’accordo tra Italferr, società del Gruppo Fs Italiane, e Anesrif, agenzia del governo dell’Algeria, per la creazione di una nuova società di diritto algerino specializzata in ingegneria ferroviaria. Il patto tra azionisti (51% Anesrif - 49% Italferr) è stato siglato in presenza dell’ad di Italferr, Matteo Triglia, e dal direttore dell’Anesrif, Azzedine Fridi, in occasione del Salon International des Travaux Publics (Sitp) di Algeri, manifestazione che ha visto l’Italia come ospite d’onore. Si tratta di una tappa fondamentale nel processo di costituzione della nuova società, secondo il protocollo d’intesa firmato a giugno scorso. L’obiettivo è creare una S.p.A. con capitale sociale di 2 milioni di euro, che dovrà sviluppare nel breve-medio termine, per conto di Anesrif, lavori per circa 50 milioni di euro tra progettazioni, direzioni lavori, formazione e assistenza tecnica. La negoziazione per la governance della nuova compagnia si è conclusa in tempi rapidissimi, in favore di Italferr, a testimonianza della fiducia del partner algerino nei confronti della società italiana. L’avvio operativo è previsto per i primi mesi del 2016, non appena Anesrif e Italferr avranno concluso l’iter approvativo presso i propri azionisti. “La nuova società – si legge in una nota - sarà in grado di operare sul territorio algerino con estrema efficienza e flessibilità, rappresentando un prestigioso polo ingegneristico di produzione e formazione ferroviaria per l’intero Maghreb e l’Africa francofona”. (Red)


SCHEDA / ITALFERR


Italferr, società di ingegneria del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, opera sul mercato italiano e internazionale nel campo dell’ingegneria dei trasporti ferroviari. “Uno staff altamente qualificato – si legge nel profilo del gruppo -, un know-how specialistico proveniente dalla migliore tradizione ingegneristica, conferisce ad Italferr un ruolo strategico nel processo di modernizzazione e sviluppo della rete ferroviaria italiana e qualifica la Società sul mercato internazionale, dove è presente con importanti incarichi”. Il ruolo preminente di Italferr nell’ambito dell’ingegneria ferroviaria e nello sviluppo dei progetti strategici del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane ha consentito alla Società di raggiungere nel proprio settore una posizione di primo piano sul mercato internazionale in cui opera da più di 25 anni (Europa, Asia Centrale, America Latina, Medio Oriente, Africa e Australia).

(© 9Colonne - citare la fonte)