Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Chiude i battenti il Festival
di Cultura italiana “Dolce Vitaj”

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

(24 giugno 2016) Nel  programma di appuntamenti culturali dell’estate bratislavese c’è un evento d’eccezione organizzato dall’Istituto Italiano di Cultura di Bratislava: il concerto di Antonella Ruggiero che chiuderà la IX edizione del Festival di Cultura italiana “Dolce Vitaj”. Il concerto di quella che è considerata una delle più grandi protagoniste della musica italiana è in programma giovedì 30 giugno alle 19:30, presso la Sala Grande della Radio Nazionale Slovacca (Mytna 1, Bratislava). La cantante si distingue per la sua elevatissima estensione vocale e per la grande versatilità che nel corso degli anni le ha permesso di primeggiare in qualsiasi repertorio e di interpretare al meglio l’evoluzione del gusto del pubblico, dal pop alla musica sacra, fino al jazz e alla musica accademica. Nello speciale concerto di Bratislava la cantante eseguirà sia i suoi più grandi successi, alcuni dei quali hanno fatto la storia della musica leggera italiana, interpretati in chiave tutta nuova, sia brani più recenti frutto delle sue intense esperienze musicali e di vita. Antonella Ruggiero sarà accompagnata dal duo composto da Mark Harris (pianoforte) e Roberto Colombo (vocoder/synth basso). (Red)


SCHEDA / GLI ESORDI CON I MATIA BAZAR


Antonella Ruggiero è stata la fondatrice dello storico gruppo Matia Bazar: con loro nel 1978 ha vinto il Festival di Sanremo. In seguito, nel 1989, ha deciso di lasciare il gruppo per dedicarsi ai suoi interessi personali ed artistici, oltre che per compiere lunghi viaggi volti ad arricchire il suo bagaglio musicale, in particolare in India alla scoperta delle sonorità uniche di quel Paese. Negli ultimi anni ha attraversato la musica legata alla cultura religiosa occidentale, per poi spingersi nelle atmosfere di Broadway.

(© 9Colonne - citare la fonte)