Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Paolo Calvetti: il nuovo direttore dell’Iic
arriva da Ca’ Foscari

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

Paolo Calvetti: il nuovo direttore dell’Iic <br> arriva da Ca’ Foscari

(9 dicembre 2016) “Tra i miei obiettivi c’è attirare l’attenzione del pubblico giapponese sulla ‘contemporaneità’ italiana”. A parlare è Paolo Calvetti: il nuovo direttore di “chiara fama” nominato dal ministro degli Affari esteri Paolo Gentiloni a capo dell’Istituto Italiano di Cultura a Tokyo. Calvetti arriva da Ca’ Foscari: è  professore ordinario di Giapponese e direttore del Dipartimento di Studi sull’Asia e sull’Africa Mediterranea. Come si legge sul sito dell’ateneo di Venezia tra qualche mese, al termine del percorso burocratico che la nomina deve attraversare per essere ufficializzata, Calvetti sarà chiamato a dirigere per due anni, con un possibile rinnovo, l’IIC di Tokyo, uno dei baluardi più importanti della cultura italiana all’estero, che ha sede in un edificio disegnato da Gae Aulenti, con vista sui ciliegi del Palazzo Imperiale a Tokyo.  Dal 2003 al 2007 il docente è stato Consigliere culturale presso l’Ambasciata d’Italia a Tokyo: “Quest’ultimo ruolo, oltre alla mia carriera accademica, ha sicuramente influito sulla scelta del Ministero. Per gli Istituti di punta, come quello di Tokyo, è importante avere un network consolidato nel mondo culturale, universitario ed economico del Paese ospitante” spiega il professore commentando la sua nomina come si legge sul sito dell'Università Ca' Foscari. La sfida a cui si prepara è importante: “Tra le attività di maggior impatto dell’Iic c’è sicuramente la didattica dell’italiano – dice il prof - c’è anche, per esempio, un importante Festival di Cinema, organizzato in collaborazione con uno dei media più seguiti. Intendo continuare a valorizzare le attività più ‘classiche’ legate a cinema, arte e letteratura, lavorando anche sulla produzione di attività culturali più connesse al mondo produttivo, come la moda e il design. L’Iic deve fungere da coordinatore di iniziative culturali e da calamita per il tessuto economico. E' importante valorizzare e far conoscere alcune nostre abilità tecnologiche, come quelle che si applicano al restauro e alla digitalizzazione dei Beni Culturali. Ho in progetto anche una collaborazione con la RAI per la diffusione di documentari su questi temi”. (red)


SCHEDA / IL CURRICULUM

Dopo la Laurea con Lode all’Orientale di Napoli, Paolo Calvetti ha avuto numerose esperienze di docenza sia in Italia che all’estero. Nel 2009 entra a Ca’ Foscari come Ordinario di Lingua e Linguistica Giapponese, e ricopre fino a oggi numerosi ruoli di prestigio: dirige la ex Scuola in Studi Asiatici e Gestione Aziendale, è membro del Senato Accademico, diventa Direttore del Dipartimento di Studi sull’Asia e sull’Africa Mediterranea (DSAAM).

(© 9Colonne - citare la fonte)