Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Omaggio a Monicelli: dodici pellicole
in un mese di appuntamenti

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

Omaggio a Monicelli: dodici pellicole <br> in un mese di appuntamenti

9 dicembre 2016) Un omaggio a Mario Monicelli lungo un mese. L’ultimo testimone di una stagione gloriosa del cinema italiano “rivive” in Svizzera con una rassegna che prenderà il via il primo gennaio e si concluderà il 30. Come fa sapere l’Istituto Italiano di Cultura di Zurigo sono 12 i film del celebre regista che verranno proiettati per la prima volta con sottotitoli in lingua tedesca, in esclusiva per la Svizzera allo Stadtkino di Basilea. Tra questi I soliti ignoti (1958), Un borghese piccolo piccolo (1977), L’armata Brancaleone (1966). Quest’ultimo film, vincitore di tre nastri d'argento, fu presentato in concorso al 19esimo Festival di Cannes. È considerato uno dei capolavori del regista, grazie anche alle scenografie e ai costumi di Pietro Gherardi, caratterizzati da un forte contrasto cromatico. La nota colonna sonora, scritta da Carlo Rustichelli e cantata dal tenore lirico leggero Piero Carapellucci, divenne subito un grande successo popolare. (red)


SCHEDA / I FILM PROIETTATI


Questa la lista dei film che verranno proiettati: Totò cerca casa (1949), I soliti ignoti (1958), La grande guerra (1959), Risate di gioia (1960), I compagni (1963), L’armata Brancaleone (1966), La ragazza con la pistola (1968), Vogliamo i colonnelli (1973), Amici miei (1975), Un borghese piccolo piccolo (1977), Speriamo che sia femmina (1986), Il male oscuro (1990).

(© 9Colonne - citare la fonte)