Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

L’Università di Siena in Malesia
per lo sviluppo sostenibile

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

L’Università di Siena in Malesia <BR> per lo sviluppo sostenibile

(9 dicembre 2016) Lo sviluppo sostenibile e la salvaguardia del nostro pianeta sono tra i temi più importanti al centro dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. Anche l’Italia porta avanti questo impegno e intensifica le attività: prosegue anche il lavoro dell’Università di Siena all’interno del Sustainable Development Solutions Network – UN SDSN, rete mondiale per lo sviluppo sostenibile nata sotto l’egida dell’ONU e guidata dall’economista Jeffrey Sachs, direttore dell’Earth Institute della Columbia University di New York. Oggi, alla Sunway University, nella città di Subang Jaya, in Malesia, si terrà la conferenza inaugurale di lancio del “Jeffrey Sachs Center on Sustainable Development”, nato dalla volontà della Jeffrey Cheah Foundation e di UN SDSN per implementare la collaborazione internazionale sui 17 Sustainable Development Goals adottati dalle Nazioni Unite nel 2015. Per l'Università di Siena interverrà, insieme ad altri relatori di prestigio, il professor Angelo Riccaboni, chair del network UN SDSN e membro del consiglio direttivo, che parlerà di cibo e innovazione per lo sviluppo sostenibile. (Red)


LA SCHEDA / UNA RETE MONDIALE


Fondato nel 2012 dal Segretario delle Nazioni Unite Ban-Ki Moon, UN Sustainable Development Solutions Network ha il compito di mobilitare il mondo della ricerca e dell’innovazione per la promozione di soluzioni concrete sulle diverse problematiche di sviluppo sostenibile, inclusa la promozione dei Sustainable Development Goals su scala locale, regionale e globale.

(© 9Colonne - citare la fonte)